Foto 1-15/45  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Valle d'Aosta 2021 - Estate

Villeneuve.  Sogno di una mattina di mezza estate... La Dora riluce di un blu intenso e vivace, e il suono dell'acqua porta frescura. Salendo alla chiesa di Santa Maria, si vede in fondo il ponte della linea di Prè, in vergognoso e colpevole abbandono dal dicembre 2015. Per tenerne vivo il ricordo, le sensazioni, provo a immaginare che una ALn 663 passi ancora sopra il ponte...
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Villeneuve.

 

Arvier.  Risalendo la valle, arrivo ad Arvier, dove riposa ormai da oltre dieci anni il Vnx 806.215, lo spazzaneve ricavato da una locomotiva trifase E.550, utilizzato per l'ultima volta nella notte tra il 4 e il 5 gennaio 2010, quando si ruppe un asse mentre stava sgombrando la neve verso La Salle: da allora giace abbandonato in stazione di Arvier, la più vicina al punto del guasto. Nel clima estivo, il mezzo è letteralmente avvolto dalla vegetazione (qualche alberello l'ho pure divelto prima della foto), ma, miracolosamente non vandalizzato, riesce ancora a trasmettere il suo fascino antico.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Arvier.

 

Arvier.  Il bel magazzino in pietra fa fatica ad emergere dalla vegetazione, che ha ricoperto buona parte dei binari. La chiusura della linea Aosta-Prè S.Didier avvenne in concomitanza con il passaggio di competenze del servizio ferroviario dallo Stato alla Valle d'Aosta: la Regione, come suo primo atto, reputò opportuno risparmiare i soldi del servizio per questa tratta, anche grazie alla pressione del gestore dell'infrastruttura, che per mesi parlò di improrogabili e "ovviamente" costosissimi lavori di rifacimento dei binari (che altro non erano se non la normale manutenzione, visto che buona parte delle rotaie risaliva agli anni '60). Dal 24 dicembre 2015 nessun treno ha più percorso la linea.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Arvier.

 

Arvier.  La porta è aperta e per la prima volta ho l'occasione di salire a bordo di un Vnx. La panca longitudinale è una singolare sorpresa, e deriva probabilmente dai sedili delle carrozze Cz 30.000 o similari. Alle mie spalle c'è la stufa, indispensabile per fare servizio nelle gelide condizioni invernali.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Arvier.

 

Arvier.  Fin da quando era ancora in servizio, il Vnx si distingueva per la figurina della Tartaruga delle locomotive E.444 che un'ironica mano anonima aveva applicato ad entrambe le fiancate.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Arvier.

 

Arvier.  La chiesa, il castello e un ameno, lussureggiante giardino pubblico riempiono questa inquadratura presa dalla strada che sale verso Introd.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Arvier.

 

Introd.  Non ero mai arrivato fin qui, e finalmente ho l'occasione di vedere dal vivo la Cascina L'Ola, oggi casa d'abitazione in centro al paese: è celebre per essere stata il modello che ha ispirato le stazioni di Morgex e Prè S.Didier, che ne riprendono la forma e soprattutto le grandi colonne sul prospetto.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Introd.

 

Avise.  Ad Avise si ammira la bella ex sottostazione elettrica, risalente al periodo in cui la linea era elettrificata, fino al 1968, e oggi casa d'abitazione. Mi accorgo ora che è inquadrabile anche insieme al Monte Bianco; il binario resta alle sue spalle, il fabbricato di stazione a destra.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Avise.

 

Quart.  Nel pomeriggio il rientro verso Milano è scandito da opportune soste tattiche... tutte molto rosse! A Quart, stazione che fa solo da posto movimento, provo a valorizzare la bella pensilina e l'assenza della solita selva di cartelli inutili.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Quart.

 

Nus.  A Nus i viaggiatori si servono senza problemi del "pericolosissimo" marciapiede centrale, ormai una rarità.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Nus.

 

Hone-Bard.  Bard alle 17.40 è come sempre uno spettacolo, con il forte di sfondo e la stazione di un giallo lucentissimo.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Hone-Bard.

 

Hone-Bard.  Fortunatamente questo regionale fa fermata, così retrocedo al volo sotto il segnale, per un secondo scatto più telato.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Hone-Bard.

 

Donnas.  Al principio di agosto torno in valle per una vacanza a Cogne. Ovviamente il viaggio ha adeguate tappe tattiche: la prima, verso mezzogiorno, è proprio all'inizio della valle, in stazione di Donnas, sullo sfondo della rupe che precede la gola di Bard. La stazione peraltro è identica a quella di Bard, anche se intonacata in un meno appariscente color avorio.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Donnas.

 

Hone-Bard.  Il bello del rosso è che stacca sempre e ovunque, anche in questa vista "da plastico" della stazione di Bard, fotografata dal Forte. Posso assicurare che nell'identica inquadratura un Minuetto blu praticamente scompare.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Hone-Bard.

 

Chambave.  Nel tratto a mezza costa a monte di Chatillon transita un Minuetto sullo sfondo delle case in pietra di un villaggio abbandonato.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Chambave.

 

Foto 1-15/45  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]