Foto 12-21/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Valle d'Aosta 2021 - Estate

Hone-Bard.  Fortunatamente questo regionale fa fermata, così retrocedo al volo sotto il segnale, per un secondo scatto più telato.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Hone-Bard.

 

Donnas.  Al principio di agosto torno in valle per una vacanza a Cogne. Ovviamente il viaggio ha adeguate tappe tattiche: la prima, verso mezzogiorno, è proprio all'inizio della valle, in stazione di Donnas, sullo sfondo della rupe che precede la gola di Bard. La stazione peraltro è identica a quella di Bard, anche se intonacata in un meno appariscente color avorio.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Donnas.

 

Hone-Bard.  Il bello del rosso è che stacca sempre e ovunque, anche in questa vista "da plastico" della stazione di Bard, fotografata dal Forte. Posso assicurare che nell'identica inquadratura un Minuetto blu praticamente scompare.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Hone-Bard.

 

Chambave.  Nel tratto a mezza costa a monte di Chatillon transita un Minuetto sullo sfondo delle case in pietra di un villaggio abbandonato.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Chambave.

 

Nus.  E' il tardo pomeriggio e la luce è quasi parallela al binario. Così mi invento questa inquadratura frontale tra i prati di Septumian (anche se va detto che, a mio gusto, la vista frontale è forse quella in cui il BTR sta meno bene rispetto al più elegante muso del Minuetto).
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Nus.

 

Epinel.  A Cogne avevo già visitato i resti della ferrovia mineriaria del Drinc (e del fallimentare tentativo di trasformarla in tranvia per servizio turistico). Quest'anno riesco anche a salire all'impianto di Epinel, l'unica stazione intermedia tra Cogne e la galleria di valico verso Pila. Qui giacciono due dei tre Coccodrilli del Drinc, le locomotive elettriche originali della linea mineraria (il terzo, restaurato, è esposto nel museo di Cogne). Le locomotive sono posate semplicemente in terra - la linea corre al di là della recinzione - e lo stato di conservazione è quello che si può immaginare, eppure la loro singolarissima sagoma, con i grandi pantografi protesi verso il cielo, riesce ancora a trasmettere un fascino notevole.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Epinel.

 

Epinel.  Al dettaglio del pantografo affianco una vista della stazione, con il binario di raddoppio e, sullo sfondo, il portale della galleria di valico, chiuso da una cancellata. Armamento e massicciata sono quelli della ricostruzione dei primi anni 2000, mai entrata in servizio e definitivamente abbandonata nel 2012. Anche la galleria è dotata di un nuovo impianto completo di illuminazione, ovviamente ormai del tutto inutile.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Epinel.

 

Morgex.  La cena è prevista a Morgex. Con il sole già tramontato (e un bel po' di nostalgia) gioco a documentare la gran quantità di scritte e dettagli originali del fabbricato di stazione. Il "Magazzino Piccola Velocità" è un edificio a parte, dal lato ovest.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Morgex.

 

Nus.  L'ultimo giorno della vacanza di agosto è dedicato soprattutto alla ferrovia. Di buon mattino lascio il bel villaggio di St.Nicolas, sede degli ultimi pernottamenti, attraverso pazientemente il traffico di Aosta e arrivo a Nus in tempo per un Bimodale.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Nus.

 

Nus.  Mentre il treno sosta in stazione, faccio anche un'inquadratura più ravvicinata.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Nus.

 

Foto 12-21/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]