Foto 31-40/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

La linea nella storia

Pré S.Didier.  Nel numero di gennaio 1958, la celebre rivista francese La Vie du Rail, in occasione di un gemellaggio con la parallela rivista aziendale italiana Voci della Rotaia, mette in copertina una affascinante immagine di Prè Saint Didier in versione natalizia, con bimbi e adulti intorno al grande albero decorato. La E.626.007 è una delle E.626 utilizzate sulla linea insieme alle E.400. La copertina è stata scansionata da una copia della rivista, acquistata usata nel 2015 per pochi euro.
La linea nella storia - Pré S.Didier.

 

Pré S.Didier.  Alcune cartoline vintage dei luoghi mostrano anche la ferrovia, sia pure come piccolo dettaglio d'insieme. A Prè, una E.400 è in sosta con le sue carrozze "Moncenisio".
La linea nella storia - Pré S.Didier.

 

Villeneuve.  La stazione, dietro la celebre casa-torre, con una E.400 appena appena visibile.
La linea nella storia - Villeneuve.

 

Pré S.Didier.  Una meno comune vista del fabbricato lato strada.
La linea nella storia - Pré S.Didier.

 

Morgex.  Il piazzale affollato di carri, al tempo del servizio merci (che scomparirà con la chiusura delle miniere di Arpy/La Thuille, intorno al 1961).
La linea nella storia - Morgex.

 

Morgex.  Scatti in bianco e nero della fine degli anni '70: la protezione lato Prè con un'ALn 773, abituale frequentatrice della valle.
La linea nella storia - Morgex.

 

Pré S.Didier.  Celebre e splendida immagine di stazione, con la D.345 pronta a partire con un treno di materiale ordinario e l'ALn 773 sul primo binario.
La linea nella storia - Pré S.Didier.

 

Morgex.  Il treno della foto precedente percorre il rettifilo verso La Salle (in questo tratto oggi è completamente coperto dagli alberi).
La linea nella storia - Morgex.

 

La Salle.  Alla fine degli anni '70 le ALn 772 svolgono la maggior parte dei servizi sulla linea.
La linea nella storia - La Salle.

 

La Salle.  L'avviso di La Salle in uno scatto dell'amico Claus Pusch, che esplorò la linea al principio degli anni '90, proprio appena prima dei lavori di semplificazione e ammodernamento che rimossero i binari di incrocio e ovviamente i segnali ad ala.
La linea nella storia - La Salle.

 

Foto 31-40/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

 

 

La ferrovia è stata chiusa il 24 dicembre 2015, vigilia di Natale.
Il 20 dicembre, appena prima di lasciare Aosta, ho fotografato questo cartello fuori da un bar. Fine della storia.

 

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]