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Area di servizio e svincolo.  L'area di servizio (che non c'è) e lo svincolo (persino troppo grande rispetto al suo traffico) sono stati disposti vicini tra loro. Troppo vicini. I progettisti hanno pertanto ritenuto che il flusso di uscita dall'area di servizio avrebbe interferito con quello diretto al casello, e viceversa. Così hanno deciso di separare i due flussi: chi entra e esce da Paullo (lato sud) ha a disposizione una corsia separata, che "circumnaviga" l'area di servizio, per una lunghezza complessiva di oltre 1 km per lato. Due km di strada in più, perché area e casello sono stati collocati in modo poco opportuno.

Le due corsie aggiuntive hanno poi richiesto di allungare la travata di scavalcamento lungo la strada Paullese, circa una volta e mezzo rispetto al normale. Anche la strada di connessione dal casello alla stessa Paullese non sembra aver badato al risparmio, vista la dimensione della rotatoria intermedia (per confronto la rotatoria sullo spigolo inferiore sinistro, molto più contenuta, è perfettamente idonea al transito dei camion, diretti all'adiacente area logistica). Ma appunto il cemento chiama il cemento. Ed è verosimile pensare che non solo si sarebbero potute studiare soluzioni migliori, ma anche con questa stessa disposizione, il flusso incrociato tra area e casello sarebbe stato pienamente accettabile. Soprattutto per un'area di servizio che non esiste e chissà se mai esisterà.

La Tangenziale Esterna di Milano - Area di servizio e svincolo.

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