I biglietti ferroviari Edmonson
Italian Edmonson Railway Tickets

Torna alla pagina iniziale delle notizie storiche sulle ferrovie.

For foreign visitors: Edmonson tickets are those famous railway tickets printed on a cardboard with a standard measure of 3*5.6 cm. They have been used for decades in a lot of countries, including Italy. In 1995 they suddenly disappeared from FS tickets offices, due to the introduction of a new rule: each ticket had to be validated by the traveller himself, and the cardboard did not fit into the standard (bus-type) validator.
Many examples of different Edmonson tickets are presented in this page, including 1st class tickets, fast train extracharges ("Supplemento Rapido"), international tickets, fare modifications ("Cambio Tariffa"). Most come from my own travels, from 1977 to 1995.


I biglietti Edmonson sono quei cartoncini di formato 3 x 5,6 cm che per decenni hanno rappresentato il tipo più semplice e diffuso di biglietti ferroviari.
Prima che venissero inventate le stampanti ad aghi (comparse nelle biglietterie FS intorno al 1980) il modo in assoluto più pratico per disporre di un assortimento di biglietti senza doverli compilare a mano di volta in volta, era quello di tenere in biglietteria varie decine di cartoncini prestampati. Ordinatamente raccolti in un apposito armadio espositore, variavano non solo per la destinazione e la classe, ma anche per la tariffa: non mancavano infatti i supplementi rapidi, i biglietti per ragazzi, i cambi di tariffa e così via.
Nelle immagini che seguono, presento un primo assortimento di Edmonson, quasi tutti relativi a viaggi effettuati di persona, dal 1977 al 1995.

I biglietti Edmonson sono scomparsi improvvisamente dalla rete FS nel giugno 1995, quando venne sancito l'obbligo di obliterare ogni biglietto. Il loro cartoncino di elevato spessore non passava nelle obliteratrici e ne venne pertanto sospesa la vendita.
Parecchi armadi Edmonson vennero riconvertiti per ospitare i nuovi biglietti a fasce kilometriche. Ma volete mettere il fascino del vecchio cartoncino, confrontato con un biglietto kilometrico, addirittura più anonimo di un qualunque biglietto dell'autobus?


Ecco una sequenza di biglietti Edmonson. I collegamenti rimandano al disegno MM dei treni con cui utilizzai ciascun biglietto.

Biglietti ordinari
Standard Tickets

Genova P.P. - Arenzano (8/7/1979)
Biglietto di corsa semplice nella versione (meno comune) con data frontale. Di norma la data veniva impressa sul retro, con un'apposita stampigliatrice.

Arenzano - Genova Voltri (31/7/1979)
Tipico biglietto di andata e ritorno, riconoscibile per la barra verticale blu. Il bianco era il colore standard fino all'inizio degli anni Ottanta.

A Voltri andavo in gita alla Villa Duchessa di Galliera, dallo splendido parco (ancor oggi esistente). Spesso l'andata era su un treno di Piano Ribassato grigio ardesia, trainate da una E.646 verde magnolia.

Standard Return Ticket, with its blue stripe.

Camogli-S.Fruttuoso - Rapallo (10/8/1979)
Due indicazioni di destinazione alternative, ovviamente a pari distanza dalla stazione di partenza: quella non pertinente veniva "barrata". Lo sfondo rosa era meno comune di quello bianco.

Two destinations were printed. One had to be struck out by the ticket officer.

Messina M.ma Sp.llo 5 - Villa S.Giovanni (23/8/1979)
Valido sulle navi traghetto "per iniziare il viaggio fino al termine della seconda ora successiva a quella del rilascio".

For Ferryboat between Sicily and Calabria.

Milano - Genova Brignole (24/10/1981)
Anche le agenzie viaggi utilizzavano il formato Edmonson.

Sold by a Travel Agency (Agenzia Viaggi).

Arenzano - Roma T.ni (1/8/1983)

Il viaggio fu sul Rapido 903, Gran Confort in prima classe, e Tipo X ardesia in seconda, con la ristorante CIWL blu aggiunta in testa a Genova Principe.

Sala al Barro-Galbiate - Merone (17/5/1986)
Nella prima metà degli anni Ottanta compare lo sfondo arancio con la scritta "FERROVIE DELLO STATO".

Final orange style, from middle 80's to 1995.

Pistoia - San Mommè (27/7/1986)

Sulla Porrettana circolavano le tradizionali elettromotrici ALe 880 e 790.

Zoagli - Recco (6/8/1986)
Una variante dell'arancio, anch'essa con scritta, era quella a sfondo rosa.

The pink background was also used.

Olcenengo - Santhià (15/4/1989)
Molti biglietti Edmonson serbano il ricordo di biglietterie ormai chiuse da anni, o - come nel caso di Olcenengo - di stazioni in cui oggi non ferma più alcun treno.

Many tickets recall memories of stations where nowadays there are no more trains stopping, as in Olcenengo.

Ospedaletti Ligure - Milano C.le (29/12/1990)
In questo caso l'intera linea è stata soppressa, sostituita nel 2001 dalla nuova ferrovia in galleria, e la stazione di Ospedaletti non esiste più.

The station of Ospedaletti disapperared in 2001, when the new San Remo Tunnel was opened.

Laigueglia - Diano Marina (31/7/1991)

Milano Bovisa - Novara (20/2/1993)
Anche la stazione di Bovisa è scomparsa nel 1997, sostituita dalla nuova fermata Villapizzone del Passante ferroviario, aperta nel 2002.

Also Bovisa station has disappeared, replaced in 2001 by new Villapizzone (Passante S-Bahn).

Ormea - Ceva (18/8/1993)

Chieri - Madonna della Scala (5/1/1995)

Questo è l'ultimo biglietto Edmonson della mia collezione, acquistato proprio perché era un Edmonson, e utilizzato per viaggia-re sulla ALe 840 del servizio a spola Trofarello-Chieri.

 

Prima classe
First Class

Milano C.le - Ventimiglia (17/10/1978)

Arenzano - Milano C.le (26/7/1981)
Il colore classico della prima classe era il verde a tinta unita.

Standard first class tickets have green background.

Genova P.P. - Milano C.le (24/7/1983)
Anche il supplemento rapido si adeguava nel colore.

Also the Fast Train Supplement ("Supplemento rapido") uses the same colour.

Stresa - Milano C.le (18/9/1983)
In parallelo ai biglietti di seconda classe con sfondo arancio, la scritta FERROVIE DELLO STATO fu apposta anche sui tradizionali biglietti verdi di prima classe.

Ancora quell'autunno in prima classe l'IC «Lemano» prevedeva due carrozze TEE.

Milano Porta Genova - Vigevano (18/6/1986)

Qui viaggiai su una Az 10.000 (tipo 1921), ovviamente grigio ardesia, in coda a un treno di centoporte e Corbellini.

 

 


La raccolta continua...
Vai alla seconda parte / Go to part 2


[Indice della sezione / This Section]

[Home page]