logo TRENI COMPLETI

Questa sezione presenta treni completi, pronti per essere inseriti nello screensaver MM.

Il Ligure
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FS E.444 + IC Ligure (1983)   
Fedele composizione del Ligure Milano-Marseille, dopo la trasformazione in Intercity, avvenuta nel 1982. Nei primi anni di esercizio come Intercity, era prevista una ristorante CIWL blu a centro treno, poi soppressa. Dal 1990 il treno è stato effettuato con carrozza Z FS; successivamente è stato limitato a Nice e composto da materiale Corail SNCF.
La composizione illustrata, in particolare, con carrozze tipo X delle ultime serie e una delle prime ricolorate in rosso fegato, è stata osservata un giorno di agosto 1983, con l'E.444.080.
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Mezzi speciali
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FS 213 + treno cantiere   

Disegnato da Fabrizio Mungai.
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FS Vnx 806.200 + D.345   
Il carro spazzaneve Vnx 806.200 in azione a Cuneo
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FS 214 + VNx 806.200 (ex E.550)   
I carri spazzaneve Vnx 806 sono l'ultima evoluzione delle storiche E.550 trifasi
Epoca 4-5
 

 

Treni a vapore
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FS 640 + Locale Alessandria-Cavallermaggiore (1973)   
riprodotto da una fotografia sul libro Il paesaggio dei treni di Paolo Gregoris.
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FS 740 + treno merci (1975)   
Il tempo è passato, e un curioso mix di moderno e antico caratterizza gli ultimi servizi merci a vapore, alla metà degli anni '70. La locomotiva traina infatti un eterogeneo assortimento di carri FS tradizionali, insieme con alcuni vagoni di tipi unificati europei.
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Treni merci
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FS D.345 + treno merci in Valsugana (1980)   
Come detto a proposito delle D.345, questo gruppo ha portato alla completa e definitiva scomparsa della trazione a vapore per i treni merci, negli anni fra il 1975 e il 1980. Una delle linee interessate era la bella Valsugana (Trento-Bassano del Grappa), dove, intorno al 1980, era possibile imbattersi in una delle nuove D.345 alla trazione un treno di carri aperti, comprendente un vecchio "Dm", vale a dire il bagagliaio per treni merci, ospitante il capotreno, tipico della trazione a vapore.
Il Dm è disegnato da Claudio Vianini.
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FS D.445 + Tramogge   

Carri tramogge a carrelli disegnati da Fabrizio Di Pierno.
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FS E.636 + cisterne   
Carri scudo disegnati da Franco Pepe.
Epoca 4-5  Sfondo trasparente
 

 

Treni moderni
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FS E.444 + IC Lemano (1983)   
Nel maggio 1981 il TEE Lemano (Milano-Genève) divenne un Intercity. Fino al gennaio 1984, quando il servizio sull'asse del Sempione venne riorganizzato per garantire la coincidenza a Losanna con il TGV per Parigi, il Lemano fu caratterizzato da questa interessante composizione, con tre carrozze Eurofima di seconda classe e tre TEE. La locomotiva usata tra Milano e Domodossola era di norma una E.444.
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FS E.645 (I serie) + Locale (con neve)   
C'è qualche problema per la robusta E.645 se incontra la neve sul suo cammino? Non si direbbe: queste locomotive per servizi pesanti sulle linee di valico sembrano proprio aspettare il prossimo inverno.....
Ora con il comando nel file INI per far davvero nevicare!!
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FS E.646 + Locale 'Piano Ribassato' (1985)   
Carrozze disegnate insieme con Franco Sartori e Fabrizio Mungai
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FS E.444 + TEE Ambrosiano (1986)   
Insieme con le nuove carrozze TEE, le FS ordinario la costruzione di una serie simile, ma destinata ai servizi interni; le carrozze a scompartimenti, a salone e ristorante erano analoghe a quelle TEE, ma introducevano una livrea tutta nuova, grigio ardesia e avorio, con fasce rosse. Il bagagliaio era invece di disegno diverso e non aveva il compito di alimentare le altre carrozze (un treno poteva dunque viaggiare anche senza bagagliaio). Queste carrozze sono denominate Gran Comfort e sono generalmente considerate una delle migliori serie di carrozze di qualità a livello europeo.
A cominciare dal 1973, sono state utilizzate sui TEE Aurora, Cycnus, Ambrosiano, Vesuvio e Adriatico, generalmente dietro una locomotiva del gruppo E.444. Sebbene sia queste locomotive sia le carrozze fossero state progettate per una velocità massima di 200 km/h, dovettero attendere fino al 1986 per superare i 160 km/h: nel decennio 1975-85, infatti, le FS trascurarono praticamente qualunque istanza di alta velocità a favore del trasporto pendolare intorno alle città maggiori (che in verità ben richiedeva miglioramenti); solo dopo il grande successo del TGV, che dimostrava come l'alta velocità non fosse sinonimo di lusso, le FS ritornarono a sperimentare velocità sopra i 160.
Il disegno riproduce la composizione standard del TEE Ambrosiano, che partiva il pomeriggio da Milano verso Roma, fino al maggio 1987, quando tutti i TEE in servizio interno furono trasformati in Intercity di prima e seconda classe, per meglio incontrare le nuove esigenze della domanda.
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FS IC Barbarossa (1986)   
Uno dei più famosi Intercity degli anni '80 era il Barbarossa Nuernberg-Schaffhausen-Milano-Sestri Levante. Il treno era composto in maggioranza dalle belle carrozze Eurofima, ancora dipinte nella loro colorazione originale arancio, che era stata pensata nel 1977 come la prima livrea "europea" (e purtroppo poi abbandonata dalla maggior parte delle reti, nel decennio successivo...)
Qua e là, però, non mancavano mai una o due carrozze "X" FS: la composizione illustrata, ad esempio, è stata realmente osservata il 6 maggio 1986
Il bagagliaio arancio è un disegno nuovo realizzato per questo treno.
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FS E.656 + Autocuccette   
Le E.656 trainano gli espressi "autocuccette" tra il nord e il sud.
Disegnato insieme con Giovanni Salvo; Volvo 960 di Sebastian Meisner-Zimmermann.
Epoca 4-5  Sfondo trasparente
 

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