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Questa sezione presenta locomotive, elettromotrici e automotrici FS, adatte allo screensaver MM.

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Automotrici
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FS ALn 773 + Ln 664   
Trent'anni dopo, le ALn 773 - nel frattempo ridipinte nella colorazione azzurra comune con le ALn 668, finivano la loro carriera effettuando servizi locali lungo la pianura padana
Una caratteristica tipica dei treni effettuati con questo gruppo era la presenza dei corti rimorchi Ln 664, dotati di cabina di guida ad una sola estremità, e con i mantici che non rientravano dietro le porte frontali.
Epoca 4-5
 
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FS ALn 668.1500 + Ln 882   
Dopo le prime serie di ALn 668 costruite da Fiat e Breda all'inizio degli anni '60, una nuova serie venne consegnate dalla Fiat intorno al 1967, caratterizzata dalla presenza delle quattro marmitte sul tetto. Insieme con i loro rimorchi Ln 882 (dotati di cabina di guida ad una sola estremità), le ALn 668.1500 sono una presenza quotidiana lungo molte linee secondarie tra il Piemonte e la Lombardia, così come in Sicilia.
Nell'autunno 2000 anche questa colorazione è scomparsa, a favore di quella standard bianca e verde (vedi il commento alle ALe 801).
Epoca 4-5
 
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FS ALn 668.1500 (notturno)   
Un'altra vista notturna, dopo l'E.656 di qualche mese fa. La singola ALn 668.1500 sta effettuando l'ultima corsa della giornata da Varallo a Novara, ... o da Arona a Santhià, ... o dovunque altro vogliate immaginarla lungo le belle linee secondarie del Piemonte.
Epoca 4-6
 
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FS ALn 668.1900 Monza - Molteno - Lecco   

Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 4-5
 
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FS ALn 668.3000   
Le ALn 668 rappresentano il gruppo di maggior successo tra le automotrici Diesel italiane. Le prime unità apparirono nel 1958 e rappresentarono una "semplice rivoluzione" nel campo delle automotrici: una costruzione tanto semplice quanto versatile e robusta era alla base del loro successo, che le ha portate a rappresentare oltre i tre quarti del parco di automotrici Diesel FS
Per incominciare, ecco un treno della serie 3000, costruita alla fine degli anni '70. Pochi anni più tardi, venne sviluppato il nuovo gruppo ALn 663, che in realtà condivideva le medesime caratteristiche generali dei progenitori.
Disegnato insieme a Franco Sartori dalla Germania.
Epoca 4-6
 
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Nuovo!  FSF ALn 668   

Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 5  Sfondo trasparente
 

 

Automotrici a scartamento ridotto
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FS RALn 60 + RLDn 32 (scartamento ridotto siciliano)   
Automotrici in servizio sulla Castelvetrano-Ribera fino alla chiusura della linea nel 1985, e alla conseguente scomparsa della rete a scartamento ridotto della Sicilia.
Disegnato insieme con Giovanni Salvo.
Epoca 3-4  Sfondo trasparente
 

 

Brescia-Iseo-Edolo (SNFT -> FNM)
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Nuovo!  SNFT An 64   
La Brescia-Iseo-Edolo, lunga 103 km e a trazione diesel, apparteneva allaSNFT (Società Nazionale Ferrovie e Tranvie) ed è entrata a far parte della rete FNM alla fine degli anni '80.
Le An 64, appartenenti alla famiglia delle classiche Littorine Breda, furono acquistate dalle FS in quattro esemplari nel 1949. Effettuavano tra l'altro la coppia di treni rapidi Edolo-Brescia ed erano dipinte nella tradizionale colorazione verde della SNFT degli anni '50 e '60.
Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 
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Nuovo!  SNFT ALn 668-122   
La colorazione arancio tradizionale, applicata fino alla seconda metà degli anni '90, compare su tutte le ALn 668, distinte in tre serie.
La prima serie ha due vestiboli, ed è analoga alla serie 1000 FS (unità 121 e 122 del 1980).
Epoca 5  Sfondo trasparente
 
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Nuovo!  SNFT ALn 668 + B68   
Il secondo gruppo di ALn 668 ha un solo vestibolo, analogamente alla serie 3100 FS (qui con un rimorchio B68 del principio degli anni '60).
Disegnato insieme con Claudio Vianini.
Epoca 4  Sfondo trasparente
 
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Nuovo!  SNFT ALn 668   
L'ultima serie di automotrici, pur mantenendo la classificazione ALn 668, ha estetica e arredi identici alle ALn 663 FS.
Epoca 5  Sfondo trasparente
 
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Nuovo!  FNM ALn 668 + B68   
Oggi il materiale della Brescia-Edolo mostra la colorazione unificata verde delle FNM.
Nella composizione standard reversibile di epoca attuale: due automotrici ALn 668 inquadrano un rimorchio B68, in modo da assicurare la reversibilità della composizione anche con i rimorchi, che sono privi di cabina di guida. Vengono usate automotrici di tutte le serie, che sono perfettamente intercambiabili: quelle nel disegno sono del tipo ALn 663 FS.
Epoca 6  Sfondo trasparente
 

 

Elettromotrici
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FS ALe 790   
Le elettromotrici della prima generazione apparvero prima della Seconda Guerra Mondiale e rimasero in servizio fino all'inizio degli anni '90. Le ultime linee che le videro furono quelle intorno ad Alessandria, dove treni composti da un'elettromotrice singola erano sufficienti a svolgere il servizio verso Ovada e tra Tortona, Novi Ligure e Arquata. Queste unità condividevano il medesimo profilo aerodinamico dei famosi Elettrotreni ETR 200.
Epoca 2-5
 
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FS ALe 840 + Lebc 840   
All'inizio degli anni '50, quando le distruzioni della guerra cominciavano ad appartenere al passato, era in crescita una nuova domanda di collegamenti rapidi, che trovava un limite nella presenza di due sistemi di alimentazione - trifase e continua - specialmente sull'itinerario Torino-Roma (il cambio di trazione doveva avvenire a Genova). Le FS studiarono allora un convertitore trifase-continua, da installare a bordo di alcuni dei nuovi rimorchi per il gruppo ALe 840.
Non era un problema semplice: da una parte il convertitore doveva essere tanto piccolo e sicuro da poter essere montato su un veicolo destinato al servizio passeggeri; dall'altra parte, il pantografo doveva sopportare una velocità massima di 120 km/h sotto la "difficile" linea aerea trifase. Venne sviluppato un nuovo pantografo doppio e i risultati furono soddisfacenti. Nel 1957, le prime Lebc 840 (bc sta per "bicorrente") erano pronte. Le 26 unità vennero usate fino alla fine dell'epoca del trifase, nel 1976, dapprima per importanti relazioni rapide e poi per molti treni locali del basso Piemonte.
Il nostro disegno corre sotto la linea trifase quando va verso destra e sotto la continua quando va verso sinistra.
Disegnato insieme a Franco Sartori dalla Germania.
Epoca 3-4
 
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FS ALe 540 + Le 760   
Composizione di ALe 540 di seconda serie e relativa rimorchiata Le 760. È stata disegnata tra l'altro per poter realizzare lo spettacolare TEE Ligure del 1972 (cfr. sezione Treni completi).
Epoca 3-6
 

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