logo  L'ALBUM FOTOGRAFICO 
Trazione trifase - I disegni di Silvio Mazzardi

Ho potuto conoscere questi disegni nella primavera 2013, quando il loro autore Silvio Mazzardi ha cominciato a inviarmeli man mano che venivano pronti. Mi hanno subito colpito per la qualità e la cura, che restituiscono pienamente le sensazionali forme di queste antiche macchine. I disegni sono realizzati con una tecnica mista, parte a mano e parte al computer, ed è per me un onore poterli pubblicare, a completamento dell'antologia trifase; spero possano catturare l'attenzione e l'emozione dei lettori.

Mi sono anche domandato come mai un signore bresciano fosse tanto interessato alla trazione trifase, storicamente estranea alla sua area geografica. Quella che segue è la spiegazione che mi ha dato lui stesso.

«Ora immagina una famiglia in vacanza a Bordighera negli anni Cinquanta, un passaggio a livello da attraversare per andare in spiaggia e un bambino che, nel sentire la campana che segnala l'abbassamento delle sbarre, corre a vedere il treno che arriva o parte dalla stazione.
Il biellismo lucido di queste locomotive, con l'alternanza dei contrappesi, è particolare e bellissimo. Nell'immaginazione di quel bambino non ci sono sigle numeriche per i vari tipi di locomotive, ma solo dei nomi inventati e scelti a seconda della forma o dei pantografi: ovviamente me li ricordo ancora tutti e solo "da grande" li ho abbinati al loro numero corretto.»

Con la E.332, pubblicata a dicembre 2013, ho il piacere di completare il parco delle trifasi tradizionali a frequenza ferroviaria. Ma il lavoro dell'autore non si ferma: nel 2014 cominciano ad apparire le varianti, come le E.554 a comando multiplo o un'altra E.551, e poi le macchine "primordiali" della rete valtellinese (360 RA ed E.430), e infine dal 2015 le locomotive a frequenza industriale.

Tutte le foto su un'unica pagina (15 alla volta)

 
Locomotive elettriche trifasi

Locomotive elettriche trifasi - E.430
E.430

(1902, 2 unità).

Locomotive elettriche trifasi - E.360 RA
E.360 RA

(1904, 3 unità).

Locomotive elettriche trifasi - E.550
E.550

(1908-21, 186 unità).

Locomotive elettriche trifasi - E.330
E.330

(1911-14, 16 unità).

Locomotive elettriche trifasi - E.331
E.331

(1915-18, 18 unità).

Locomotive elettriche trifasi - E.331 (aperta)
E.331 (aperta)

(1915-18, 18 unità).

Locomotive elettriche trifasi - E.332
E.332

(1915, 6 unità).

Locomotive elettriche trifasi - E.551
E.551

(1921-25, 183 unità).

Locomotive elettriche trifasi - E.551.065
E.551.065

 

Locomotive elettriche trifasi - E.431
E.431

(1922-24, 37 unità).

Locomotive elettriche trifasi - E.552
E.552

(1922, 15 unità).

Locomotive elettriche trifasi - E.333
E.333

(1923, 40 unità).

Locomotive elettriche trifasi - E.432
E.432

(1928, 40 unità).

Locomotive elettriche trifasi - E.554
E.554

(1928-30, 183 unità).

Locomotive elettriche trifasi - E.554.134+161 a comando multiplo.
E.554.134+161 a comando multiplo.

(sistema Bolzano, 1959)

Locomotive elettriche trifasi - FAV E.440
FAV E.440

(1932-34, 4 unità).

 
Locomotive a frequenza industriale

Locomotive a frequenza industriale - E.472
E.472

(1923-30, 17 unità)

Locomotive a frequenza industriale - E.570
E.570

(1925, 4 unità)

Locomotive a frequenza industriale - E.470
E.470

(1928, 4 unità)

Locomotive a frequenza industriale - E.471
E.471

(1928, 1 unità)

 
In costruzione...

In costruzione... - E.432
E.432

(in elaborazione).

In costruzione... - E.430
E.430

(in elaborazione).

In costruzione... - E.360 RA
E.360 RA

(in elaborazione).

In costruzione... - E.431 in lavorazione
E.431 in lavorazione

 

Foto ridimensionate (per schermi piccoli)  Pagina con sfondo nero

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]