A metà settembre 2023 si è svolto un importante evento di treni storici in Abruzzo, a cui è dedicato un lungo racconto fotografico. Al termine dell'appuntamento abruzzese, ho pernottato a Roma e ho dedicato il lunedì mattina alla Roma-Centocelle. Si tratta formalmente di una ferrovia, anche se ai profani sembra certamente un tram, ed è l'ultima tratta superstite della linea per Fiuggi e Frosinone. La Roma-Centocelle rischia di fare la fine della tranvia interurbana Milano-Limbiate, chiusa a tempo indeterminato a settembre 2022, promettendo di ricostruirla come tranvia moderna. Anche a Roma si attende un progetto di ricostruzione, ma per ora la linea, pur menomata e ridotta ad appena 5,6 km di lunghezza, continua a funzionare. I rotabili hanno una livrea allegra e giovanile ma sono vicini al secolo di vita, passando per infinite ricostruzioni. Lo sfondo è soprattutto quello del Piazzale Labicano con l'imponente Porta Maggiore. A febbraio 2024 una riunione al Ministero dei Trasporti mi dà l'occasione per un nuovo fruttuoso ciclogiro romano, dedicato ancora alla linea di Centocelle, ma soprattutto alle sempre affascinanti vetture tranviarie Stanga serie 7000 (Officine Meccaniche Stanga - TIBB, 1947-49). |
Tutte le foto su un'unica pagina (15 alla volta)
Foto scattata usando solo Bici o Treno+Bici Foto scattata usando solo i mezzi pubblici (info)
Cerca tra le foto Foto ridimensionate (per schermi piccoli) Pagina con sfondo nero