Il primo giorno di giugno 2019, finalmente sereno dopo settimane di maltempo, la A5 effettua un treno fotografico in collaborazione con l'Associazione Amici della Ferrovia Genova-Casella. Al ritorno da Casella, sono aggiunti anche due carri merci, 102 e 101, quest'ultimo restaurato dalla stessa Associazione. Le quattro elettromotrici A4-A7 sono state acquistate nel 1971 dalla cessata ferrovia Spoleto-Norcia, chiusa nel 1968, cambiando lo scartamento dai 950 mm tipici dello scartamento ridotto italiano ai 1000 mm usati sulla Genova-Casella. Si tratta delle motrici della dotazione d'origine della Spoleto-Norcia, costruite da Carminati & Toselli / TIBB nel lontano 1926, anno di inaugurazione di questa linea. Nel 1957 sono state ricostruite da Casaralta con un nuovo equipaggiamento elettrico e un disegno "tondeggiante" tipico dell'epoca, ripreso dalla serie di elettromotrici Stanga-TIBB che negli anni '50 si erano diffuse su varie concesse (Sangritana, Roma-Lido, Centrale Umbra, ...). Il racconto prosegue poi con le immagini del servizio ordinario durante l'estate: per quattro volte, nei miei viaggi verso Laigueglia, ho fatto tappa a salutare il "trenino", come lo chiamano gli abitanti del luogo. E alla fine ho persino incrociato di nuovo la bella A5! Infine anche l'autunno e l'inverno mi hanno portato pił volte in questo piccolo paradiso ferroviario. |
Tutte le foto su un'unica pagina (15 alla volta)
Foto scattata usando solo Bici o Treno+Bici Foto scattata usando solo i mezzi pubblici (info)
Cerca tra le foto Foto ridimensionate (per schermi piccoli) Pagina con sfondo nero
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: Ferrovia Genova-Casella]