A seguito dei lavori di costruzione della linea 5 "Lilla" della metropolitana, dal 2007 nessun tram percorreva più la tratta Monumentale-Garibaldi-Monte Santo. Questo aveva per inciso sancito la scomparsa (definitiva?) della linea fondamentale di circonvallazione 29/30, disgraziatamente spezzata in tre tronconi (9, 19 e bus 37, inevitabilmente perso nel traffico). Ben 7 anni dopo, a marzo 2014, l'apertura della tratta Zara-Garibaldi della M5 ha permesso di riattivare il tram (tranne al Monumentale, ancora interrotto): il nuovo 33 da Piazzale Lagosta si dirige verso Repubblica, riscoprendo gli scenari di un percorso quasi dimenticato, ma soprattutto correndo al margine dei nuovi grattacieli di Porta Nuova, edificati nel frattempo. L'impatto di tutto questo cemento desta notevoli perplessità, per il peso eccezionalmente massiccio delle nuove costruzioni, probabilmente assai poco adatte al tessuto urbano del centro di Milano (vedi la galleria fotografica Milano, il cemento nuovo). Eppure - sorprendentemente ma non troppo - le ottantenni vetture a carrelli appaiono perfettamente a proprio agio anche in questo scenario futuristico, a conferma della loro eccezionale linea stilistica, davvero senza tempo. Ho pertanto provato a riassumere in questa pagina tanto gli "sguardi ritrovati" sul percorso tradizionale, tanto le inquadrature nuove, che il quartiere totalmente mutato ora permette. |
Tutte le foto su un'unica pagina (15 alla volta)
Foto scattata usando solo Bici o Treno+Bici Foto scattata usando solo i mezzi pubblici (info)
Cerca tra le foto Foto ridimensionate (per schermi piccoli) Pagina con sfondo nero
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TRAM]