ELENCO DEI ROTABILI:
E.554
Locomotive elettriche trifase | |
|
|
FS E.554
Locomotiva elettrica trifase per treni merci, indispensabile fino all'ultimo giorno della trazione trifase. Ora ridisegnata per adeguarne la qualità alle nuove E.432 ed E.333. Epoca 3-4 |
|
|
|
FS 2 x coppia anfibia (E.626 + E.554) rientrante ad Alessandria
I treni in arrivo ad Alessandria non richiedevano una coppia anfibia, dato che terminavano la corsa per inerzia. Di conseguenza le coppie anfibie dovevano far ritorno ad Alessandria isolate: due o più coppie venivano di norma agganciate, in modo da formare un curioso treno di sole locomotive, come mostrato qui. Epoca 4 |
Treni a trazione trifase | |
|
|
FS E.554 + E.333 + Accelerato 1407 Ventimiglia-Genova (1961)
Quante foto spettacolari si potevano fare con l'Accelerato 1407? Partire da Ventimiglia alle 5:42, che è ancora notte; ammirare l'alba tra San Remo (6:10) e Imperia Porto Maurizio (6:49), viaggiare il mattino presto lungo il mare fino a Savona (9:34). Lasciasi precedere dal rapido Ventimiglia-Milano ad Albenga (8:08) e non dimenticarsi di ammirare il TEE Ligure, incrociato a Spotorno (9:09). Finalmente raggiungere Genova Brignole alle 11:12. 154 km, 38 fermate intermedie (tutte tranne Pra e Cornigliano), velocità media 28 km/h (ma non è una sorpresa, la velocità massima delle E.554 è 50 km/h...). Un'E.333 è di rimando dietro l'E.554 e i carri richiesti dal servizio di messaggero postale aumentano l'interesse per la composizione. Epoca 3 |
|
|
|
FS E.554 + Diretto Zurigo-Ventimiglia
Disegnato insieme con Arthur Meyer. Epoca 3 Sfondo trasparente |
|
|
|
FS E.554 corsetta Cuneo-Deposito (1970)
La classica "corsetta" fra la stazione di Cuneo e il deposito locomotive: E.554 e Corbellini a due assi (cfr. copertina di iTreni n. 66 e poster sul n. 99). Epoca 3 |
|
|
|
FS E.554 Ceva-Ormea (1972)
Composizione tradizionale dei locali Ceva-Ormea: bagagliaio a due assi e Corbellini, negli ultimi tempi della trazione trifase (la linea è stata de-elettrificata nel 1973, in corrispondenza con la conversione a corrente continua dell'intera Torino-Savona). Epoca 4 |
|
|
|
FS E.554 + treno merci (1975)
Insieme con gli ultimi treni merci a vapore, anche i treni a trazione trifase degli ultimi anni mostravano composizioni interessanti, in cui le vecchie locomotive e i carri tradizionali delle FS convivevano con i più moderni carri unificati europei. Una composizione come questa, ad esempio, poteva essere incontrata tra Alessandria e San Giuseppe di Cairo, sopra Savona. Epoca 4 |