logo ELENCO DEI ROTABILI:
D.345

Torna all'indice analitico

Locomotive Diesel
 D345.GIF
FS D.345   
All'inizio degli anni '70, la trazione a vapore era ancora necessaria su molte linee locali, sia per i treni merci, sia per qualche servizio viaggiatori. Per poter eliminare del tutto l'esercizio a vapore era necessario un nuovo gruppo di locomotive Diesel: le FS svilupparono il gruppo D.345, come versione migliorata delle D.343 costruite qualche anno prima. La prima unità venne consegnata nel 1974: non più tardi del 1977, scomparvero gli ultimi servizi passeggeri regolari a vapore (locomotive a vapore furono usate ancora per pochi anni per i servizi merci e di manovra).
Le D.345 sono diffuse in tutta Italia e, sebbene le nuove elettrificazioni abbiano via via ridotto il loro campo d'azione, possono essere certamente considerate locomotive di successo.
Disegnato insieme a Franco Sartori dalla Germania.
Epoca 4-6
 

 

Treni merci
 d345merc.GIF
FS D.345 + treno merci in Valsugana (1980)   
Come detto a proposito delle D.345, questo gruppo ha portato alla completa e definitiva scomparsa della trazione a vapore per i treni merci, negli anni fra il 1975 e il 1980. Una delle linee interessate era la bella Valsugana (Trento-Bassano del Grappa), dove, intorno al 1980, era possibile imbattersi in una delle nuove D.345 alla trazione un treno di carri aperti, comprendente un vecchio "Dm", vale a dire il bagagliaio per treni merci, ospitante il capotreno, tipico della trazione a vapore.
Il Dm è disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 4
 

 

Locomotive elettriche trifase
 432D_0.GIF
FS D.345 + E.432 Acqui-Asti marzo 1976   
quando i treni a trazione trifase viaggiavano trainati da una D.345, nei mesi della conversione della linea a corrente continua.
Epoca 4
 

[Tutti i disegni] / [All pictures / Alle Züge]

[Home page]