The Longevity of Märklin Models
La longevità a catalogo dei modelli Märklin

Märklin 7192 Level Crossing - Electric Scheme
Il passaggio a livello 7192: schema di collegamento

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For foreign readers: a reader asked me how to connect Level Crossing 7192: this is a short explanation.


In figura è indicato lo schema dei collegamenti elettrici per ogni "mezzo" PL.
I collegamenti gialli vanno alla normale boccola "Luce" del trasformatore, attraverso il cavo 1. I collegamenti arancio vanno a massa (boccola marrone "O") ma non direttamente, bensì attraverso le speciali rotaie di contatto di cui è dotato il PL.
In pratica si tratta di binari con una rotaia isolata. Quando le ruote dei veicoli (non isolate, nel sistema Märklin) passano su questi binari, chiudono il circuito tra le due rotaie, in maniera sostanzialmente simile ai "circuiti di binario" delle ferrovie reali.

In questo modo viene alimentata la rotaia isolata e, attraverso questa e il contatto 3, i collegamenti arancio del PL. Così facendo, si accendono le luci rosse e l'elettromagnete viene azionato, abbassando la sbarra.
Quando il treno è passato, la rotaia torna isolata e l'elettromagnete non è più alimentato: il contrappeso fa quindi rialzare la sbarra.

Si noti che tutti i cavi sono isolati dalla lamiera del PL. In particolare lo sono entrambi i poli della luce rossa 4, nonché la boccola 2. Questo perché appunto il PL deve ricevere la massa solo dalla rotaia di contatto.
Nell'altra metà PL, il cavo 1 può essere omesso, semplicemente collegando tra loro le due boccole 2, come appunto indicato in figura.

Le rotaie di contatto sono di tre tipi:

  • quella centrale, con la presa per il contatto 3.
  • due binari "finali", in cui la rotaia isolata è "tagliata", di modo da creare il necessario sezionamento
  • un numero a piacere di ulteriori binari di contatto 5115 o 5116, da inserire in posizione intermedia (vedi figura) per allungare la sezione isolata e quindi "anticipare" l'abbassamento della sbarra, qualche istante prima che arrivi il treno.

Se non si disponesse dei binari finali (io li avevo persi), si possono usare solo i binari 5115 o 5116 ma a un estremo occorre sostituire una loro scarpetta con una in plastica isolante (di quelle comunemente usate per i binari a corrente continua)
Si badi di allineare le tacche rosse, che indicano la rotaia isolata, peraltro individuabile anche osservandola attentamente.

 


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