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Pur di aspetto grafico un po' spartano, la mappa fornisce una dettagliata visione della rete stradale e il disegno completo delle linee di trasporto pubblico: tram (linea continua), tram interurbani (linea tratteggiata), filobus (puntini, identificati da numeri) e autobus (puntini, identificati da lettere). I lavori per la metropolitana sono già iniziati: di conseguenza, ad esempio, l'asse di Viale Monza è già stato privato del traffico tranviario, deviando la linea interurbana per Monza sul viale Sarca (vedi il racconto dettagliato nella mappa Busetti del 1964).

La mappa presenta delle approssimazioni, dovute probabilmente a un aggiornamento solo parziale (cosa abbastanza comune a quei tempi). Questo fa sì che la situazione fotografata per la rete tranviaria non sia esattamente quella del 1959: ad esempio il capolinea delle tranvie per Vimercate e Cassano-Vaprio era stato già spostato in piazza Aspromonte (passando per Lulli-Costa-Leoncavallo-Chavez-Padova), mentre qui è indicato il vecchio tracciato su via Benedetto Marcello (peraltro approssimato, mancando i transiti da Gaffurio e Tadino); inoltre da 1958 il capolinea delle linee della Brianza era stato spostato in Via Valtellina mentre qui risulta ancora in Porta Volta. Anche la presenza dei tram urbani in Corso Buenos Aires appare dubbia, appunto per i lavori della metropolitana citati sopra. Come curiosità si segnala l'intelligente quadrettatura kilometrica che misura le distanze a partire dal centro città (cfr. le indicazioni sui bordi).

Mappa gentilmente fornita dall'utente Odonomastico del forum di Skyscrapercity.


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