Sono stato per la prima volta "in pellegrinaggio" nei luoghi della ferrovia della Val Gardena a inizio marzo 2017, e da lì è nata l'idea di un racconto specifico, che mescoli sia le foto di quel che ne resta - sostanzialmente la locomotiva R.410.004 e vari tratti della sede - sia quel che era: una spettacolare ferrovia alpina, costruita durante la prima guerra mondiale nel territorio allora austroungarico, e chiusa nel maggio 1960. Lo scartamento da 760 mm delle ferrovie da campo (Feldbahn), il dislivello di oltre 1000 m nei 31 km da Chiusa a Plan e la trazione a vapore rimasta fino alla fine rappresentano una significativa singolarità nella storia delle FS, a cui la linea venne affidata al termine della Grande Guerra, con il passaggio della valle all'Italia. Oltre ai sempre utili contributi di Alberto Perego e Claudio Vianini - alcuni già presenti da tempo sul sito - ho anche avuto il permesso di utilizzare alcune foto del gruppo Facebook La ferata de Gherdëina che ha raccolto con passione una gran mole di materiale su questa linea. |
Tutte le foto su un'unica pagina (15 alla volta)
Cerca tra le foto Foto ridimensionate (per schermi piccoli) Pagina con sfondo nero