A settembre 2022 sono tornato a esplorare un po' di ferrovia berlinese, 12 anni dopo l'altra volta che c'ero stato e addirittura 10 anni dopo l'ultimo viaggio all'estero che non fosse il Ticino o il Roya, decisamente poco assimilabili al vero concetto di estero. L'occasione è stata la visita, con i colleghi dell'ufficio, alla fiera Innotrans, il più importante appuntamento europeo nel campo della tecnica ferroviaria e del trasporto pubblico. Ha cadenza biennale, ma quella del 2020 era ovviamente saltata, quindi questa era anche la prima post-covid (oltre che la prima per me). Essendo stato in fiera per un giorno e mezzo - le cose da vedere sono veramente tante - il tempo libero si è limitato alla mattinata di venerdì 23 settembre: alle 12.30 avevo il treno che mi avrebbe portato a Bolzano, per l'appuntamento con un treno storico sul Renon fissato per l'indomani. Con solo quattro ore libere, mi sono limitato alla S-Bahn urbana e alla bellissima U1, la metropolitana del 1902 in massima parte all'aperto, su viadotto e... splendidamente gialla! Per la cronaca l'itinerario di andata è stato: Frecciarossa supereconomy per Venezia, cuccetta Railjet per Monaco, ICE per Berlino. Il ritorno: ICE per Monaco, Eurocity OBB per Innsbruck, Railjet per Bolzano. |
Tutte le foto su un'unica pagina (15 alla volta)
Foto scattata usando solo i mezzi pubblici (info)
Cerca tra le foto Foto ridimensionate (per schermi piccoli) Pagina con sfondo nero
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: GERMANY]