Foto 9-18/50  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Val Vigezzo d'estate

Re.  Vista grandangolare, con l'altra palazzina di là dei binari.
Val Vigezzo d'estate - Re.

 

Malesco.  Si riuscirà a star dietro in auto alla corsa discendente? Beh, vale sicuramente la pena provarci! Arrivo a un passaggio a livello sulla statale che si sta abbassando; salto giù dall'auto domandandomi come sarà la vista verso il binario. Sorpresa! Mi si apre davanti l'incantevole vista della stazione di Malesco, proprio mentre il treno vi sta entrando!
Val Vigezzo d'estate - Malesco.

 

Malesco.  Nei pochi secondi di sosta, salto dall'altra parte e inquadro il treno anche da questo lato.
Val Vigezzo d'estate - Malesco.

 

Prestinone.  Ancora qualche kilometro e un altro passaggio a livello sta scendendo. Inchiodo una seconda volta, e vedo l'ABe 8/8 che sta partendo dalla fermata di Prestinone.
Val Vigezzo d'estate - Prestinone.

 

Prestinone.  Il paesaggio è particolarmente ameno e l'inquadratura panoramica rende appieno il fascino della valle.
Val Vigezzo d'estate - Prestinone.

 

Druogno.  A questo punto conviene saltare S.Maria e precedere il treno alla successiva stazione di Druogno: ci riesco agevolmente, ed eccolo che arriva. Come sempre, non mancano i viaggiatori.
Val Vigezzo d'estate - Druogno.

 

Druogno.  Dopo due ore di passeggiata nelle pinete di S.Maria, è ora di scendere verso valle. A Druogno il cielo si è velato, ma aspetto comunque l'IR delle 17.58 per Domodossola. Il treno ha qualche minuto di ritardo, così che viene spostato qui l'incrocio con il treno per Locarno, che entra sul secondo binario.
Val Vigezzo d'estate - Druogno.

 

Masera.  Ritornando alla piana di Domodossola, ritorna anche il sole. Alle 18.30 è previsto l'incrocio tra il treno che ho fotografato a Druogno e il Regionale della sera per Re. Ma sappiamo che il primo è in ritardo, per cui anche questo incrocio è traslato. Così la scena è tutta per la ABe 6/6 34 "Piemonte", gemella della "Verbano" incontrata all'inizio.
Val Vigezzo d'estate - Masera.

 

Masera.  L'ABe 6/6 riparte e, dopo una stretta curva, inizia la ripida salita - ben evidente nella vista laterale - che con tre tornanti porterà la ferrovia dai 297 m di quota di Masera ai 520 di Trontano.
Val Vigezzo d'estate - Masera.

 

Masera.  Dopo qualche minuto arriva anche l'ABe 4/8 ritardataria. Il sole se ne è andato, ma mi attira questa inquadratura quasi serale in controluce, con la bandiera italiana, presente in tutte le stazioni, che si disegna sullo sfondo chiaro del versante opposto.
Val Vigezzo d'estate - Masera.

 

Foto 9-18/50  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: VIGEZZINA-CENTOVALLI]

[Home page]