Seveso. L'indomani il meteo è assai più grigio, ma è un vantaggio perché altrimenti i punti in luce per la corsa su Asso sarebbero stati ai minimi termini. A Seveso mi dedico a qualche dettaglio, tra cui questo. |
Seveso. Il treno tutto intero in sosta. |
Seveso. Si cura il fuoco, scaricando le scorie ancora accese. |
Inverigo. Prendo poi il regionale successivo e scendo a Inverigo. Rintanato in sala d'attesa, nel freddo pungente, aspetto che scenda il PL, ed eccola qui che se ne va bella vaporosa! |
Malnate Olona. La linea internazionale da Castellanza (VA) a Mendrisio (Cantone Ticino) delle Ferrovie Nord Milano ha avuto un'esistenza quanto mai effimera: completata nel 1926, veniva chiusa nel tratto internazionale già nel 1928. Sulla tratta Castellanza-Castiglione Olona il servizio merci è sopravvissuto fino al 1977, grazie alle numerose industrie lungo il corso del Fiume Olona, che avevano giustificato la stessa realizzazione della ferrovia. A partire dal 1993, il tratto Mendrisio-Malnate Olona è stato progressivamente riattivato per fini turistici, sia pure connesso alla rete solo dal lato svizzero (in Italia termina varie decine di metri più in basso rispetto alla linea FNM Milano-Varese). La piccola locomotiva svizzera E 3/3 8463 manovra al capolinea di Malnate. |
Malnate Olona. |
Malnate Olona. "Mani sapienti". |
Malnate Olona. "Vapore tra le bielle". |
Valmorea. "Tutti intorno al treno". |
Mendrisio. |
Foto 19-28/42 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>