Carugo. Nel 2015 la 240 è momentaneamente guasta e pare che, per questioni burocratiche, i carri chiusi che normalmente accompagnano il treno non siano utilizzabili. La fortunata combinazione di questi due eventi fa sì che le Strenne siano effettuate con la 200 e le sole tre carrozze d'epoca: si ripropone così la versione più pulita e fedele del treno storico FNM, come da anni non si vedeva. La luce, per un treno diretto esattamente a nord, è sempre ostica, ma la giornata velata aiuta. Ecco il transito in un tratto un po' meno urbanizzato, appena oltre la fermata di Carugo-Giussano. |
Arosio. Un prato aperto permette di cogliere al meglio la storica composizione. |
Lomazzo Arriva il tempo delle Strenne 2017... Sabato 9 dicembre il sole splende (ma che vento!) e, per la corsa diretta a Como, punto al prato appena prima di Lomazzo. |
Seveso. L'indomani il meteo è assai più grigio, ma è un vantaggio perché altrimenti i punti in luce per la corsa su Asso sarebbero stati ai minimi termini. A Seveso mi dedico a qualche dettaglio, tra cui questo. |
Seveso. Il treno tutto intero in sosta. |
Seveso. Si cura il fuoco, scaricando le scorie ancora accese. |
Inverigo. Prendo poi il regionale successivo e scendo a Inverigo. Rintanato in sala d'attesa, nel freddo pungente, aspetto che scenda il PL, ed eccola qui che se ne va bella vaporosa! |
Malnate Olona. La linea internazionale da Castellanza (VA) a Mendrisio (Cantone Ticino) delle Ferrovie Nord Milano ha avuto un'esistenza quanto mai effimera: completata nel 1926, veniva chiusa nel tratto internazionale già nel 1928. Sulla tratta Castellanza-Castiglione Olona il servizio merci è sopravvissuto fino al 1977, grazie alle numerose industrie lungo il corso del Fiume Olona, che avevano giustificato la stessa realizzazione della ferrovia. A partire dal 1993, il tratto Mendrisio-Malnate Olona è stato progressivamente riattivato per fini turistici, sia pure connesso alla rete solo dal lato svizzero (in Italia termina varie decine di metri più in basso rispetto alla linea FNM Milano-Varese). La piccola locomotiva svizzera E 3/3 8463 manovra al capolinea di Malnate. |
Malnate Olona. |
Malnate Olona. "Mani sapienti". |
Malnate Olona. "Vapore tra le bielle". |
Valmorea. "Tutti intorno al treno". |
Mendrisio. |
Mendrisio. |
Malnate Olona. Il 15 giugno 2014 si è svolta l'ultima corsa turistica della stagione sulla linea della Valmorea. La corsa rischia tuttavia di essere l'ultima in assoluto, in quanto una serie di problemi amministrativi e organizzativi sembra aver minato la possibilità stessa di effettuare il servizio turistico in futuro, dopo oltre vent'anni di iniziative positive. La locomotiva svizzera E 3/3 manovra in stazione. |
Foto 16-30/42 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>