Laveno "Collage" di inquadrature in stazione. La comunicazione tra il primo e il secondo binario, visibile a sinistra, permette di effettuare il "salto" della locomotiva, per ripartire per Varese. |
Laveno Ancora un primo piano sulle carrozze storiche. |
Galliate. Infine la vigilia di Natale la Strenna va a Novara, stavolta trainata solo dalla locomotiva elettrica E.600-03 (CGE-TIBB, 1928). Il treno sosta per incrocio a Galliate, praticamente l'unica stazione della Saronno-Novara non ancora modernizzata/cementificata. |
Turbigo. Nel passaggio sul ponte sul Ticino, il treno sembra far a gara con i ciclisti della strada sottostante! La giornata grigia mi consiglia ancora una volta di optare per questa versione mista bianco e nero / colore. |
Carugo. Nel 2015 la 240 è momentaneamente guasta e pare che, per questioni burocratiche, i carri chiusi che normalmente accompagnano il treno non siano utilizzabili. La fortunata combinazione di questi due eventi fa sì che le Strenne siano effettuate con la 200 e le sole tre carrozze d'epoca: si ripropone così la versione più pulita e fedele del treno storico FNM, come da anni non si vedeva. La luce, per un treno diretto esattamente a nord, è sempre ostica, ma la giornata velata aiuta. Ecco il transito in un tratto un po' meno urbanizzato, appena oltre la fermata di Carugo-Giussano. |
Arosio. Un prato aperto permette di cogliere al meglio la storica composizione. |
Lomazzo Arriva il tempo delle Strenne 2017... Sabato 9 dicembre il sole splende (ma che vento!) e, per la corsa diretta a Como, punto al prato appena prima di Lomazzo. |
Seveso. L'indomani il meteo è assai più grigio, ma è un vantaggio perché altrimenti i punti in luce per la corsa su Asso sarebbero stati ai minimi termini. A Seveso mi dedico a qualche dettaglio, tra cui questo. |
Seveso. Il treno tutto intero in sosta. |
Seveso. Si cura il fuoco, scaricando le scorie ancora accese. |
Foto 12-21/42 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>