La Llangollen Railway, la Great Central Railway e la Severn Valley Railway sono oggi ferrovie turistiche. Appartenevano alla rete statale delle British Railways e vennero chiuse negli anni' 60, insieme a moltissimi altri kilometri di ferrovia giudicati "rami secchi": sono state poi riattivate per il servizio turistico con locomotive a vapore grazie a pressioni popolari ed all'attività di numerosi volontari e appassionati. Ad oggi la loro gestione è affidata quasi esclusivamente a personale volontario. La Llangollen Railway è situata nel nord del Galles: lunga all'incirca 8 miglia, segue il corso del fiume Dee e unisce la cittadina di Llangollen al paese di Carrog, passando per Berwyn, Deeside e Glyndyfrdwy. I lavori per un suo ripristino funzionale cominciarono nel 1972 e in più riprese arrivarono al completamento della tratta oggi in esercizio, attivata nel maggio del 1996 per soli scopi turistici e "isolata" dal resto della rete nazionale. Attualmente si sta lavorando al prolungamento della linea per altre 2 miglia e mezzo, da Carrog fino a Corwen. La Severn Valley Railway unisce Bridgnorth a Kidderminster percorrendo per 16 miglia la valle del fiume Severn. Venne ripristinata in varie fasi a partire dal 1970. La Great Central Railway è un'altra ferrovia turistica, che prende il nome da una compagnia privata britannica attiva nella prima metà dello scorso secolo. La linea, caratterizzata dal doppio binario, si estende da Loughborough a Leicester, distanti circa 8 miglia. E' interessante osservare che le locomotive a vapore inglesi tuttora esistenti appartengono ad una moltitudine di associazioni e di privati che le "concedono in uso" alle numerose ferrovie turistiche del Regno Unito. Fotografie di Matteo Cerizza |
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