BR 48624, Loughborough. Questa locomotiva dal rodiggio 2-8-0 fu costruita dalla Southern Railway (SR) nel 1943 e venne radiata dal servizio attivo nel 1965, dopo più di vent'anni passati prevalentemente alla trazione di treni merci. Venne salvata dalla demolizione nel 1981 e dopo un completo restauro, svolto per la maggior parte da semplici volontari, ritornò in servizio turistico nel maggio del 2009, unica testimone del suo gruppo ancora in funzione. E' stato deciso di mantenere la tipica numerazione delle British Railway (BR) a cinque cifre (48624) ma le venne applicata la livrea denominata "crimson lake", tipica delle macchine della London Midland & Scottish Railway (LMS). In questa fotografia le due lanterne bianche - poste l'una sul lato sinistro del pancone della locomotiva e l'altra sopra la camera a fumo - indicano che si tratta di un treno merci senza freno continuo, secondo il tipo di segnalamento in uso sulle BR fino ai primi anni '60. |
BR 47406, Loughborough. La locomotiva 47406 delle British Railways (BR) fu costruita dalla Vulcan Foundry nel dicembre 1926 per la LMS (London Midland & Scotish Railway) e appartiene alla classe 3F, con rodiggio 0-6-0T. In totale furono costruiti 422 esemplari (comprese 7 unità per la S&DJtR). Entrata in servizio col numero 16489, nel maggio 1937 venne riclassificata come 7406, fino a diventare nel maggio 1950 la 47406, una volta entrata a far parte del parco delle British Railways (BR). Venne ritirata dal servizio attivo nel dicembre 1966 e dal 2010 è ritornata in servizio sulla ferrovia turistica della Great Central Railway di Loughborough. |
GNR 1744, BR 46521, Quorn. La locomotiva numero 1744 della Great Northern Railway (GNR), appartenente alla classe Gresley N2 con rodiggio 0-6-2T, fu costruita nel febbraio del 1921 a Glasgow e venne radiata dal servizio attivo nel settembre del 1962. Questo tipo di locotender venne progettata per avere forti accelerazioni alla partenza e dispone di un sistema di condensazione dei vapori di scarico. In totale ne furono costruite 107 unità. Sotto la GNR ricevette la numerazione 1744, divenuta poi 4744 sotto la LNER (London & North East Railway), dove a partire dal 1946 fu rinumerata 9523 e col passaggio alle British Railways (BR) fu infine classificata 69523. Attualmente questa locotender appartiene alla ferrovia turistica della Great Central Railway di Loughborough, dove è arrivata nel 1975 e già nel 1978 venne usata alla testa di treni d'epoca. Accantonata momentaneamente nel 1994 dopo un radicale intervento di riparazione e restauro, tornò in pressione nel 2008. |
Foto 26-28/28 << Pag. precedente ^ Indice ^