E.432. Sul finire degli anni Venti, le E.432, insieme con le E.554, rappresentano le progettazioni più mature del trifase a frequenza ferroviaria, le uniche totalmente italiane - cioè ormai prive di dipendenze dalla tecnologia estera, principalmente ungherese e svizzera - ma anche le ultime costruite. |
E.470. Si tratta della versione delle E.431 a frequenza industriale: stesso rodiggio, stesse velocità (ottenuta con un rapporto di riduziona a ingranaggi di 2,7) ma con una linea estetica alquanto mutata: la serpentina sulla fiancata è quella di raffreddamento del trasformatore, mentre i pantografi devono essere montati su incastellature sporgenti, per rispettare la distanza minima tra di loro, legata alla lunghezza dei sezionamenti sugli scambi (maggiore che nel sistema a frequenza ferroviaria, a causa della maggior tensione). |
E.472. Queste 17 macchine sono le uniche espressamente progettate per l'esperimento a frequenza industriale (10.000 V, 45 Hz; più dettagli) tentato sul finire degli anni '20 sulla Roma-Sulmona. |
E.431. Scansione dell'eliocopia originale del 1922, "in negativo", conservata presso la celebre Biblioteca Cesare Pozzo di Milano. |
E.431. Lato 4000 pixel, 6,4 Mpixel (1,2 MB), 70 DPI. Apri il disegno ad alta risoluzione / Open full size image Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom Disegno trasformato in positivo e completamente restaurato (più dettagli sul restauro digitale). |
Bardonecchia. Le cartoline della collezione Crist ci permettono di seguire l'evoluzione degli impianti di Bardonecchia, compresa la fondamentale galleria di valico del Frejus (1870). La linea non è ancora elettrificata: siamo dunque prima del 1912 e l'esercizio è svolto con una delle più importanti locomotive a vapore del tempo, la 470 a cinque assi accoppiati. |
Galleria Frejus. La rampa Salbertrand-Bardonecchia viene elettrificata nel 1912 e nel 1915 è completata la Bardonecchia-Modane, comprendente la galleria di valico lunga 12,8 km. Il portale lato Italia di quest'ultima mostra l'elettrificazione trifase. |
Galleria Frejus. La linea è già elettrificata ma la cartolina ritrae ancora una locomotiva a vapore. |
Bardonecchia. Il piazzale di stazione totalmente elettrificato. La cartolina originale aveva addirittura un palo in primo piano, con esito estetico a dir poco sconcertante (originale): una volta rimosso digitalmente il palo, l'inquadratura migliora molto (ma a cosa avrà mai pensato l'ignoto fotografo d'inizio secolo?!). |
E.554, Galleria Frejus. Una E.554 esce dal tunnel, in quest'immagine Vera Fotografia, mentre una signora con bimba per mano percorre la strada accanto. |
Foto 38-47/52 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [articolo principale / Main Page: TRIFASE]