366 SBB (Fb 4/4) (1907-21, 4 unità). Costruite da SLM e Brown Boveri, e classificate in Svizzera come Fb 4/4 (n. 366-369), hanno completato la dotazione della linea del Sempione. In particolare le ultime due unità sono arrivate successivamente, per l'estensione del trifase da Brig a Sion (1921). Sono state le prime locomotive trifasi al mondo a quattro velocità di regime e le uniche a utilizzare rotori "a gabbia di scoiattolo", in modo da poter ottenere le differenti velocità variando solo i poli dello statore (in questo caso con una soluzione grezza, utilizzando due avvolgimenti distinti, ciascuno commutabile su due polarità, dato che lo schema che sarà alla base della E.330 non era stato ancora messo a punto). Non potendosi usare il reostato, in quest'unico caso l'avviamento veniva regolato variando la tensione con un trasformatore, in maniera simile alle macchine monofase. Anche il particolare biellismo rappresenta una soluzione specifica che non avrà eredi nelle macchine trifasi italiane. Hanno concluso il servizio a Briga nel 1930. |
[Indice della sezione / This Section] [articolo principale / Main Page: TRIFASE]