Tramways de l'Ain. Trevoux è una località un tempo posta sulla linea da Saint-Trivier-de-Courtes delle Tramways de l'Ain. In questa cartolina un convoglio trainato da una classica 030T sta scendendo lungo la rampa che collegava il paese con le rive del fiume Saone. Le linee che superarono la guerra furono elettrificate, ma la rete chiuse definitivamente nel 1954. |
Tramways d'Eure-et-Loir. La rete delle Tramways d'Eure-et-Loir consisteva in 210 km di ferrovie a scartamento metrico situate nell'omonimo dipartimento. In questa cartolina la celebre cattedrale gotica di Chartres, importante nodo della rete, fa da sfondo ad un convoglio del servizio navetta urbano con in testa una classica locomotiva Corpet Louvet 030T, la n. 5 "Chartres". |
Tramways bretons. In Bretagna la società Tramways bretons, oltre alla rete urbana di Saint-Malo, eserciva anche la linea rurale a scartamento metrico che fino al 1947 ha collegato la città portuale con Paramé, proseguendo poi per Cancale. In questa cartolina siamo proprio lungo le strade della località intermedia di Paramè, con un convoglio formato da una locomotiva "cubo" e due carrozze. |
Nuovo! Compagnie des Chemins de fer économiques des Charentes. La Compagnie des Chemins de fer économiques des Charentes (CFEC) gestiva una rete di ben 400 km nei dipartimenti del Charente e Charente-Maritime. Dopo l’apertura della prima linea nel 1894, tutta la rete chiuse nel 1948. Forse i passanti stavano assistendo ad una gara tra il treno a vapore e la bicicletta quando il fotografo ha ripreso questa scena nella località di Saintes, posta sulla linea Saintes - Touvent - Saint-Fort-sur-Gironde - Jonzac delle Chemins de fer économiques des Charentes. |
Société de tramways à vapeur de Tours à Vouvray. Nel 1889 venne aperta un tranvia a vapore di 9,3 km che collegava Tours con Vouvray, successivamente entrata a far parte della rete cittadina ed elettrificata. In questa immagine un convoglio a vapore in sosta sul Ponte sulla Loira. |
St. Etienne. In questa cartolina viaggiata nel 1908 e ambientata a St. Etienne, è stata immortalato un tram a vapore della rete tranviaria cittadina. La stampa fotografica esalta i particolari della vaporiera tranviaria chiamata "St. Etienne". |
Tramway Sud de Seine-et-Marne (TSM). La Tramway Sud de Seine-et-Marne ha collegato fino al 1938 Melun con Barbizon, nel dipartimento Seine-et-Marne. In questa cartolina un treno è in sosta nella Grand Rue di Barbizon, mentre svariati cittadini sono in posa per il fotografo nelle loro attività quotidiane. |
Chemins de fer départementaux de la Côte-d'Or (CDCO). La rete delle Chemins de fer départementaux de la Côte-d'Or raggiunse la sua massima estensione nel 1922 con quasi 360 km di linee a scartamento metrico. In questa cartolina una locomotiva della serie 1-12 è stata fotografata in manovra nella stazione di Dijon-Porte-Neuve. |
Ligne de Pontorson au Mont-Saint-Michel. Sicuramente tutti conoscono il celeberrimo Mont-Saint-Michel, frequentatissima meta turistica sulla costa della Normandia. Ma forse non tutti sanno che tra il 1901 ed il 1938 una linea ferroviaria a scartamento ordinario ha trasportato turisti e pellegrini da Pontorson, posta sulla terraferma, fino all'isola, attraverso il terrapieno di collegamento. In questa splendida cartolina fotografica, una delle due locomotive 030 T costruite da Corpet-Louvet è in testa ad un treno diretto verso la costa. |
Rueil. Ci troviamo alla periferia di Parigi con un bel convoglio a Rueil: la locomotiva tranviaria viaggia a pieno vapore lungo la Avenue de Paris. |
Foto 8-17/45 ^ Indice ^ Pag. successiva >>