Foto 4-13/45  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tranvie francesi d'inizio Novecento

Compagnie des chemins de fer du Sud de l'Aisne.  La linea Château-Thierry - Essômes-sur-Marne - Gandelu - Mareuil-sur-Ourcq era parte della rete della Compagnie des chemins de fer du Sud de l'Aisne. In testa al convoglio in questa cartolina vediamo la locomotiva CSA n° 21, construita da Pinguely nel 1906.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Compagnie des chemins de fer du Sud de l'Aisne.

 

Chemins de fer vicinaux du Jura (CFV).  Fino alla definitiva chiusura nel 1950, le Chemins de fer vicinaux du Jura hanno gestito una rete di quasi 200 km di linee locali nell'omonimo dipartimento. In questa bella cartolina, databile al 1910 circa, un treno misto della linea Lons - Saint-Claude sta attraversando lo spettacolare ponte di Revigny.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Chemins de fer vicinaux du Jura (CFV).

 

Tramway d'Annecy à Thônes.  Questa linea di 22 km situata nell'Alta Savoia ha attraversato fino al 1930 paesaggi molto selvaggi ed isolati come le gorges de Dingy, ove è stato ripreso un convoglio con in testa una locomotiva "bicabine" in pieno sforzo.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Tramway d'Annecy à Thônes.

 

Tramway de Valence à Saint-Péray.  Fino al 1950 da Valence, nel dipartimento della Drome, partiva una linea a scartamento metrico che raggiungeva Saint-Peray, situata nell'Ardeche. Questa cartolina ci mostra un convoglio in procinto di attraversare il centro cittadino.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Tramway de Valence à Saint-Péray.

 

Tramways de l'Ain.  Trevoux è una località un tempo posta sulla linea da Saint-Trivier-de-Courtes delle Tramways de l'Ain. In questa cartolina un convoglio trainato da una classica 030T sta scendendo lungo la rampa che collegava il paese con le rive del fiume Saone. Le linee che superarono la guerra furono elettrificate, ma la rete chiuse definitivamente nel 1954.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Tramways de l'Ain.

 

Tramways d'Eure-et-Loir.  La rete delle Tramways d'Eure-et-Loir consisteva in 210 km di ferrovie a scartamento metrico situate nell'omonimo dipartimento. In questa cartolina la celebre cattedrale gotica di Chartres, importante nodo della rete, fa da sfondo ad un convoglio del servizio navetta urbano con in testa una classica locomotiva Corpet Louvet 030T, la n. 5 "Chartres".
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Tramways d'Eure-et-Loir.

 

Tramways bretons.  In Bretagna la società Tramways bretons, oltre alla rete urbana di Saint-Malo, eserciva anche la linea rurale a scartamento metrico che fino al 1947 ha collegato la città portuale con Paramé, proseguendo poi per Cancale. In questa cartolina siamo proprio lungo le strade della località intermedia di Paramè, con un convoglio formato da una locomotiva "cubo" e due carrozze.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Tramways bretons.

 

Nuovo! Compagnie des Chemins de fer économiques des Charentes.  La Compagnie des Chemins de fer économiques des Charentes (CFEC) gestiva una rete di ben 400 km nei dipartimenti del Charente e Charente-Maritime. Dopo l’apertura della prima linea nel 1894, tutta la rete chiuse nel 1948. Forse i passanti stavano assistendo ad una gara tra il treno a vapore e la bicicletta quando il fotografo ha ripreso questa scena nella località di Saintes, posta sulla linea Saintes - Touvent - Saint-Fort-sur-Gironde - Jonzac delle Chemins de fer économiques des Charentes.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Compagnie des Chemins de fer économiques des Charentes.

 

Société de tramways à vapeur de Tours à Vouvray.  Nel 1889 venne aperta un tranvia a vapore di 9,3 km che collegava Tours con Vouvray, successivamente entrata a far parte della rete cittadina ed elettrificata. In questa immagine un convoglio a vapore in sosta sul Ponte sulla Loira.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Société de tramways à vapeur de Tours à Vouvray.

 

St. Etienne.  In questa cartolina viaggiata nel 1908 e ambientata a St. Etienne, è stata immortalato un tram a vapore della rete tranviaria cittadina. La stampa fotografica esalta i particolari della vaporiera tranviaria chiamata "St. Etienne".
Tranvie francesi d'inizio Novecento - St. Etienne.

 

Foto 4-13/45  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]