Laval. Le Chemins de fer départementaux de la Mayenne sono state una rete di ferrovie a scartamento metrico di 146 km nel dipartimento della Mayenne, che furono in esercizio tra il 1900 ed il 1947. Dalla città di Laval, posta tra Le Mans e Rennes, dove è stata ripresa questa cartolina, si originavano le due linee verso Saint-Jean-sur-Erve e la più lunga in direzione di Landivy. Le 12 locomotive in servizio, numerate 1 - 12, erano del tipo 030T costruite da Corpet-Louvet. |
Biarritz. Nel 1888 venne attivata la breve linea tranviaria di 10 km che collegava Bayonne-Lycée con la costa atlantica a Biarritz (BLB), nei Pirenei Atlantici. La tranvia venne elettrificata nel 1914 e chiuse definitivamente pochi anni dopo la fine della seconda guerra mondiale. La cartolina mostra un convoglio della linea, risalente all'epoca del vapore, mentre percorre la celebre località balneare di Biarritz con le sue eleganti costruzioni. |
Fourvoirie. La tranvia che collegava Voiron con Saint-Béron (VSB), tre l’Isere e la Savoia, venne aperta all’esercizio nel 1895. Oltre al servizio passeggeri, era previsto anche un discreto traffico merci che includeva convogli per la distilleria Chartreuse, come mostra questa interessante cartolina che riprende una locomotiva Pinguely in uscita dall’impianto. |
Nuovo! Cherbourg. La rete tranviaria dell’importante città portuale di Cherbourg, in Normandia, venne inaugurata nel 1896 con trazione a vapore, che rimase in esercizio fino all’elettrificazione della rete nel 1910. Nella cartolina, un convoglio formato da una vaporiera cabinata a tre assi di costruzione Winterthur e da una carrozza sta correndo a fianco delle caserme della Marina. |
Viaduc de Souzin. Uno dei più imponenti manufatti che caratterizzavano la rete delle Chemins de fer des Côtes-du-Nord (CdN) era il viadotto di Souzin, inaugurato nel 1905 per superare la valle di Gouët. In questa cartolina il viadotto vede il transito di un lungo convoglio ferroviario in servizio lungo la linea da St-Brieuc a Plouha. Come si nota, in questo tratto la linea era a doppio binario. Il viadotto è stato demolito nel 1995. |
Nuovo! Saint-Brieuc. Questa cartolina mostra molto bene l'importanza e le dimensioni della stazione di Saint-Brieuc della rete Chemins de fer des Côtes-du-Nord, caratterizzata dall'imponente tettoia in acciaio. |
Pont-L’Eveque. Le Chemin de fer de Cormeilles a Glos-Montfort and Extensions (CGM) è un insieme di tre linee ferroviarie secondarie a scartamento metrico concesse dal dipartimento Eure. Una delle linee attraversava la località di Pont-L’Eveque, come visibile in questa cartolina che riprende un lungo convoglio al traino di una vaporiera 130T Corpet-Louvet della serie da 21 a 23. |
Pont-de-Beauvoisin. Una locomotiva a due cabine è stata ripresa in sosta di fronte alla stazione PLM di Pont-de-Beauvoisin, mentre si occupa di un servizio lungo la rete T.D.I ovvero Tramways de l'Ouest du Dauphiné, rete di ferrovie locali a scartamento ridotto del dipartimento dell'Isere chiuse entro il 1938. |
Nuovo! Saint-Laud di Angers. La stazione Saint-Laud di Angers, nel dipartimento Main-et-Loire, era la stazione centrale della rete delle Chemin de fer d'interet local de l'Anjou, posta di fronte alla stazione PO. In testa al treno notiamo la locomotiva 030T n. 25 "Trélazé". |
Nuovo! Morlaix. Un treno misto della Compagnie de Chemin de Fer Armoricains transita ai piedi del grandioso viadotto di Morlaix. |
Foto 20-29/45 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>