Nuovo! Compagnie des Chemins de fer économiques des Charentes. La Compagnie des Chemins de fer économiques des Charentes (CFEC) gestiva una rete di ben 400 km nei dipartimenti del Charente e Charente-Maritime. Dopo l’apertura della prima linea nel 1894, tutta la rete chiuse nel 1948. Forse i passanti stavano assistendo ad una gara tra il treno a vapore e la bicicletta quando il fotografo ha ripreso questa scena nella località di Saintes, posta sulla linea Saintes - Touvent - Saint-Fort-sur-Gironde - Jonzac delle Chemins de fer économiques des Charentes. |
Société de tramways à vapeur de Tours à Vouvray. Nel 1889 venne aperta un tranvia a vapore di 9,3 km che collegava Tours con Vouvray, successivamente entrata a far parte della rete cittadina ed elettrificata. In questa immagine un convoglio a vapore in sosta sul Ponte sulla Loira. |
St. Etienne. In questa cartolina viaggiata nel 1908 e ambientata a St. Etienne, è stata immortalato un tram a vapore della rete tranviaria cittadina. La stampa fotografica esalta i particolari della vaporiera tranviaria chiamata "St. Etienne". |
Tramway Sud de Seine-et-Marne (TSM). La Tramway Sud de Seine-et-Marne ha collegato fino al 1938 Melun con Barbizon, nel dipartimento Seine-et-Marne. In questa cartolina un treno è in sosta nella Grand Rue di Barbizon, mentre svariati cittadini sono in posa per il fotografo nelle loro attività quotidiane. |
Chemins de fer départementaux de la Côte-d'Or (CDCO). La rete delle Chemins de fer départementaux de la Côte-d'Or raggiunse la sua massima estensione nel 1922 con quasi 360 km di linee a scartamento metrico. In questa cartolina una locomotiva della serie 1-12 è stata fotografata in manovra nella stazione di Dijon-Porte-Neuve. |
Ligne de Pontorson au Mont-Saint-Michel. Sicuramente tutti conoscono il celeberrimo Mont-Saint-Michel, frequentatissima meta turistica sulla costa della Normandia. Ma forse non tutti sanno che tra il 1901 ed il 1938 una linea ferroviaria a scartamento ordinario ha trasportato turisti e pellegrini da Pontorson, posta sulla terraferma, fino all'isola, attraverso il terrapieno di collegamento. In questa splendida cartolina fotografica, una delle due locomotive 030 T costruite da Corpet-Louvet è in testa ad un treno diretto verso la costa. |
Rueil. Ci troviamo alla periferia di Parigi con un bel convoglio a Rueil: la locomotiva tranviaria viaggia a pieno vapore lungo la Avenue de Paris. |
Ile de Re. L'île de Ré si trova allungata sull'Oceano Atlantico nel Golfo di Guascogna, davanti al porto di La Rochelle ed è celebre per le sue saline e le ostriche qui coltivate. Nel 1898 venne inaugurata una linea ferroviaria a scartamento metrico di 36 km che percorreva tutta l'isola. La ferrovia chiuse nel 1947. In questa cartolina vediamo una locomotiva a tre assi nella stazione di Sablanceaux in attesa di ripartire per attraversare l'isola. Ancora una volta, le figure umane in primo piano impreziosiscono lo scatto. |
Bray-sur-Seine. La linea a scartamento metrico di 88 km da Sablonnières a Bray-sur-Seine rimase in esercizio dal 1903 al 1954 sotto la gestione dalla Société Générale des Chemin de Fer Economiques (SE). Questa cartolina illustra molto bene un tipico convoglio misto, comune a molte altre reti locali francesi, ripreso mentre attraversa il ponte situato all'entrata di Bray, con in primo piano una bimba che osserva il treno. |
Laval. Le Chemins de fer départementaux de la Mayenne sono state una rete di ferrovie a scartamento metrico di 146 km nel dipartimento della Mayenne, che furono in esercizio tra il 1900 ed il 1947. Dalla città di Laval, posta tra Le Mans e Rennes, dove è stata ripresa questa cartolina, si originavano le due linee verso Saint-Jean-sur-Erve e la più lunga in direzione di Landivy. Le 12 locomotive in servizio, numerate 1 - 12, erano del tipo 030T costruite da Corpet-Louvet. |
Foto 11-20/45 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>