P.za Vittorio Veneto. Il 15, a differenza del 16, passa sotto i portici solo in direzione sud (verso nord, come abbiamo visto, percorre il Lungo Po). Eccolo che esce da via Vanchiglia.
Gran Madre. Attraverso il Po e mi reco alla celebre chiesa della Gran Madre di Dio. Il 13 vi fa capolinea girandovi intorno.
Corso Cairoli. Visitata la chiesa, proseguo verso sud, all'incrocio tra Corso Cairoli e Corso Vittorio Emanuele. Arriva un 16 svolto con una 5000.
Corso Cairoli. Volevo anche la foto con una 2800, per abbinare il verde primaverile all'arancio del tram, ma devo penare: transitano solo 5000 o 2800 pubblicitarie. Finalmente ecco la 2878!
Ponte Sassi. Punto ora verso Sassi, percorrendo il piacevole Lungo Po Antonelli. Arrivo al ponte Sassi proprio mentre transita un altro bel 15.
Corso Casale. Dopo le foto alla dentiera, che abbiamo già visto, attendo il 15 successivo. A foto scattata, mi accorgo che è rimasta perfettamente inquadrata anche una storica Citroen DS targata Venezia!
P.le Coriolano. Il capolinea Coriolano è una piacevole oasi di tranquillità, in cui attendere i tram seduti sull'erba.
P.le Coriolano. 2800 e 5000 si accodano in attesa della partenza.
Corso Belgio. Avevo in mente l'inquadratura di corso Belgio in teleobiettivo, con la basilica di Superga per sfondo; così precedo la 2894, che avevo già fotografato al capolinea, e trovo un punto appropriato.
Corso Belgio. L'inseguimento prosegue, e riesco a fare ancora una foto alla 2894, verso la fine di Corso Belgio.