Foto 24-33/75  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Torino tutto in un giorno

 Corso Tassoni.  Il 16 "destro" effettua la fermata davanti all'Ospedale Maria Vittoria.
Torino tutto in un giorno - Corso Tassoni.

 

 C.so Regina Margherita.  Una 5000 percorre in direzione ovest l'ampio asse del Corso Regina Margherita. A differenza della rete milanese (dove i binari sono centrali oppure appaiati a lato di un controviale), a Torino la posizione abituale dei due binari sulle vie più ampie è a fianco dei rispettivi controviali.
Torino tutto in un giorno - C.so Regina Margherita.

 

 Stazione Porta Milano.  Arrivato nella parte nord della città, faccio tappa alla stazione di Porta Milano, capolinea originale della linea per Cirié e poi per Ceres. L'impianto è stato chiuso nel 1987, quando si è trovato isolato a seguito dell'inizio dei lavori del passante ferroviario (dal 1990 al 2020 il capolinea è stato arretrato alla stazione Dora e solo a fine 2023 è previsto il ricongiungimento con la rete FS nella stazione sotterranea di Rebaudengo).

Il collage mostra il fronte monumentale del fabbricato, il ponte a travata metallica sopra la Dora e la vista dall'ex fascio binari.

Torino tutto in un giorno - Stazione Porta Milano.

 

 640.071  La stazione di Porta Milano è stata la sede principale del Museo Ferroviario Piemontese (poi trasferito a Savigliano) e ancora oggi ospita alcuni rotabili della collezione, di norma in attesa di restauro, tra cui spicca la locomotiva 640.071. È singolare la scritta "Officine" ricavata con un gioco di sbalzi dei mattoni.
Torino tutto in un giorno - 640.071

 

 Santuario della Consolata.  Divagando un po' rispetto ai binari, visito anche il bel Santuario della Consolata, vistosamente barocco, ma collocato proprio accanto a una torre angolare della cinta muraria romana, di cui restano in vista le fondamenta.
Torino tutto in un giorno - Santuario della Consolata.

 

 Santuario della Consolata.  L'aula interna mostra la decorazione della volta.
Torino tutto in un giorno - Santuario della Consolata.

 

 Via Po.  L'ultima tappa del ciclogiro ritorna dove avevo iniziato: una 5000 sul 13 svolta da via Po, entrando in piazza Castello. Sullo sfondo si vede la chiesa della Gran Madre, in posizione scenografica di là del Po. A questo punto faccio merenda e mi dirigo a Porta Susa per il treno delle 17!
Torino tutto in un giorno - Via Po.

 

Flash-back storico

 Piazza Carlo Emanuele II.  Completo la gita con qualche altra immagine del ricco parco di vetture storiche torinesi, curate dall'Associazione Torinese Tram Storici (ATTS). A dicembre di ogni anno si effettua il Trolley Festival, caso unico in Italia (Milano... non pervenuta) in cui viene messo in mostra e in circolazione un gran numero di mezzi storici. L'edizione del 2008 è stata la terza: la vettura a due assi 116 transita sull'anello di piazza "Carlina" sullo sfondo della guglia della Mole.

La vettura 116, costruita da Diatto nel 1911, fa parte di un lotto di 130 esemplari, messi in servizio anche in vista dei festeggiamenti per i 50 anni dell'Unità d'Italia. Come spesso accade, le ultime vetture superstiti sono state trasformate in mezzi di servizio. La 116 è stata restaurata una prima volta nel 1976, esposta per alcuni anni a Sassi e infine rimessa in esercizio nel 2006.

Flash-back storico - Piazza Carlo Emanuele II.

 

 Via Po.  Nel 2011, in concomitanza con i festeggiamenti per i 150 anni dell'Italia, viene attivata la linea 7, svolta esclusivamente con materiale storico (oggi la linea circola la domenica). La vettura 312 della STEFER di Roma non passa certo inosservata, con la sua attraente colorazione blu, mentre incrocia una normale 2800 arancio all'inizio di via Po.

Costruita nel 1935 dalla Carminati & Toselli, fa parte della serie 301-321, destinata alle tratte urbane della rete romana Stefer (Termini-Cinecittà e Termini-Capannelle). Appartiene alla famiglia delle MRS (Moto-Rimorchiata Saglio, dal nome del progettista), al pari delle unità dell'ATAC (rimaste in servizio fino a fine anni '90). La 312 rimane in servizio fino al 1980, quando viene chiusa l'ultima linea Stefer. Recuperata da ATTS nel 2008, dopo anni di abbandono, è tornata in servizio nel 2011.

Flash-back storico - Via Po.

 

 P.za XVIII Dicembre.  La vettura 2847 fa parte del primo lotto della serie 2800, cioè quello realizzato in 58 esemplari nel 1958-60, unendo a due a due 116 vetture della serie 2100/2200, risalenti al 1938. Al pari di tutte le altre 2800, anche la 2847 era stata rimodernata nel 1978-80 (cioè un paio di anni prima della realizzazione del secondo lotto di 2800) con una cabina di nuova forma, differenti finestrini e la quarta porta, oltre alla colorazione arancio. Accantonata nel 2008, è stata riportata allo stato d'origine, incluso il rifacimento della cabina secondo il disegno primitivo, ed è tornata in servizio nel 2009.
Flash-back storico - P.za XVIII Dicembre.

 

Foto 24-33/75  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]