Foto 23-29/29  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Anni 2023-2024

P.za Leonardo da Vinci.  Solo ad agosto si può pensare di trovare la piazza senza una fila ininterrotta di auto in sosta. Stavolta però l'unica auto presente è la Tipomobile, che torna nel box dopo la vacanza a Laigueglia e sulla Nizza-Digne.
Anni 2023-2024 - P.za Leonardo da Vinci.

 

Via G.Colombo.  Già che sono lì, tanto vale fermarsi anche ai piedi del "Cremlino", il celebre palazzo di Città Studi, così chiamato per le due cupole e le guglie.
Anni 2023-2024 - Via G.Colombo.

 

Natale 2024

Nuovo! Scuola Rinnovata.  Il giorno di Natale 2024 penso che sia il caso di rimettere in marcia la Tipomobile, ferma dalla foto precedente! La partenza è un po' sofferta, non tanto per la batteria (che disinserisco quando non è in uso) quanto proprio per l'avvio del motore. Alla fine, quasi incredibilmente, parte, e posso zizzagare una mezzora per le strade del quartiere, semideserte nella mattina natalizia.

Immaginando dove fermarmi per un fotoalt, mi viene in mente la mia scuola elementare: Scuola Speciale Rinnovata Pizzigoni, in via Castellino da Castello, realizzata nel 1922-27 da Erminio Valverti con il contributo dell'ingegnere municipale Amerigo Belloni e la supervisione della stessa Giuseppina Pizzigoni (wikipedia).

Natale 2024 - Scuola Rinnovata.

 

Nuovo! Scuola Rinnovata.  La luce invernale enfatizza l'eleganza e la razionalità della struttura in mattoni. Le finestre del primo piano a sinistra, per la cronaca, sono state quelle della mia classe 4a C e 5a C, anni scolastici 1978/79 e 79/80.
Natale 2024 - Scuola Rinnovata.

 

Nuovo! Scuola Rinnovata.  La Tipomobile è in posa davanti all'ingresso principale.
Natale 2024 - Scuola Rinnovata.

 

Nuovo! Torre IVI.  Poche centinaia di metri più in là, un altro soggetto vintage è la torre della IVI, Industria Vernici Italiane, uno dei pochi segni di archeologia industriale sopravvissuti alla Bovisa.
Natale 2024 - Torre IVI.

 

Nuovo! Bovisa.  Volevo fermarmi anche al gasometro, ma scopro che è fasciato dai restauri, così ripiego su uno dei padiglioni del Politecnico di Milano. La struttura non è male, anche se, come spesso avviene in questi casi di riutilizzo, è veramente difficile capire se sia rimasto qualcosa di originale della fabbrica dismessa da cui è stata ricavata.
Natale 2024 - Bovisa.

 

Foto 23-29/29  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]