Foto 20-29/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013

Nuovo! Vernante.  Sulla strada di casa, ripasso nell'innevata Vernante che è all'incirca l'ora blu. E' in partenza il Minuetto in direzione Limone.
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Vernante.

 

 Nuovo! Vernante.  Il 7 dicembre è il giorno della terza gita. Anche in questo caso sono arrivato la sera prima a Vernante: il treno delle 9 offre il vantaggio di svegliarsi con comodo e poter anche zizzagare per il paese. Ne approfitto per uno scatto ai murales di Pinocchio, a cui dedicherò un racconto specifico.
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Vernante.

 

 Tenda.  Con il solito treno, poco dopo le 9.30 sbarco a Tenda. La semplice geometria dei binari di stazione luccica nel sole del mattino, mentre il Minuetto parte in direzione del valico.
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Tenda.

 

 Nuovo! Bergue.  Discendendo la valle in bici, scopro che per i treni di mezzogiorno la stazione di Fontan è ancora tutta in ombra; siccome ho in programma i treni delle 14 al viadotto di Scarassoui, è l'occasione buona per salire per la prima volta fino all'elicoidale di Bergue: 1,5 km di rampa incredibile, ovviamente quasi tutta con bici a mano. La galleria sullo sfondo è quella dell'elicoidale, 1800 m fino al viadotto di Scarassoui. Alle mie spalle la linea curva e prosegue in quota verso i tornanti di San Dalmazzo.
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Bergue.

 

 Nuovo! Bergue.  Il Minuetto ascendente è appena uscito dalla galleria elicoidale di Bergue (con sagoma per il doppio binario) e percorre il tratto con le protezioni contro la caduta dei massi.
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Bergue.

 

 Bergue.  I cartelli di caduta massi mi paiono estremamente evocativi di questa linea: meritano un'inquadratura un po' azzardata!
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Bergue.

 

 Scarassoui.  Il treno discendente delle 14 percorre il viadotto di Scarassoui, simbolo della linea, nella sua razionale esecuzione in calcestruzzo armato. Le rocce rosse caratterizzano la sola zona di Bergue e Scarassoui: più a nord ritorna la pietra calcarea.
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Scarassoui.

 

 Nuovo! Fontan-Saorge.  Risalgo in stazione a Fontan: con un incrocio ogni due ore, non ci saranno più treni in luce, ma ne approfitto per fotografare il bel fabbricato...e naturalmente la bici!
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Fontan-Saorge.

 

 Saorge.  Le gite in Val Roya non sono state solo ferroviarie: è anzi importante sottolineare il fascino di tutti i luoghi, a cui la ferrovia garantisce (garantiva?) una invidiabile comodità di accesso. Il borgo di Saorge gode dell'illuminazione solare fino all'ultimo pomeriggio, permettendo questa sensazionale vista, aperta sulle Alpi.
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Saorge.

 

 Saorge.  Dal prato antistante il Monastero, l'ulivo ricorda la vicinanza del Mediterraneo.
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Saorge.

 

Foto 20-29/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]