Certosa di Pavia. L'ultima linea a cavalli aperta in Italia è anche l'ultima ad essere chiusa: si tratta del collegamento di circa 1 km tra la Certosa di Pavia e la stazione ferroviaria omonima, inaugurato nel 1913 e chiuso per eventi bellici nel 1944. Le uniche due vetture provenivano entrambe dalla rete di Genova e sono sopravvissute fino ai giorni nostri: una al Museo dei trasporti di Ranco (dal 2015 trasferito a Volandia, presso Malpensa) mentre la seconda vettura è rimasta in precarie condizioni nei giardini della Certosa, dove gli ultimi resti dell'armamento sono stati rimossi solo nel 2009. |
Nuovo! Genova. Sono rare le immagini del primo periodo a cavalli di tram di Genova, iniziato nel 1878. In questa cartolina un tram sta percorrendo l'importante Via XX Settembre, che poi vedrà i tram elettrici e quindi i filobus. |
Verona. (Ed. Guarneri) La prima linea tranviaria a cavalli di Verona venne inaugurata nel maggio del 1884 per collegare le stazioni di Porta Nuova e Porta Vescovo. Nel suo tragitto il tram attraversava Piazza Vittorio Emanuele (oggi Piazza Bra) passando a fianco dell’Arena cittadina. |
Nuovo! Padova. L'immagine di fine Ottocento riprende una vettura a cavalli che, provenendo dal capolinea del Bassanello, si dirige verso il centro e la stazione ferroviaria, lungo la linea inaugurata nel 1883. |
Lido di Venezia. (Coll. C. Sopracordevole) La tranvia a cavalli collegava l'approdo dei vaporetti lato laguna con gli stabilimenti balneari. In questa bella immagine una vettura è in attesa dei passeggeri provenienti da Venezia per iniziare il breve tragitto lungo il Gran Viale. |
Lido di Venezia. (Stengel & Co. Dresda) Dopo aver percorso il Gran Viale, il tram utilizzava un anello di fronte all'entrata del "Grande Stabilimento Bagni del Lido", come testimoniato da questa cartolina di fine Ottocento. |
Udine. (Ed. Bardusco) Un tram a cavalli della rete di Udine in servizio lungo la centrale Via Aquileia. |
Trieste. |
Modena. Vettura a cavalli della rete modenese in corsa lungo la Via Emilia. |
Mirandola. Tra il 1904 ed il 1924 funzionò una tranvia a cavalli tra il centro storico di Mirandola, cittadina in provincia di Modena, e la stazione posta in località Cividale, sulla linea ferroviaria Verona-Bologna. |
Foto 9-18/30 ^ Indice ^ Pag. successiva >>