Livorno. (Ed. Alterocca) In questa cartolina il tram n. 40 di Livorno è in procinto di attraversare Porta San Marco. Questa vettura, dopo opportuni lavori di adattamento, diverrà una rimorchiata delle tranvie elettriche cittadine. |
Firenze. (Ed. Alinari) In via dei Pecori, in prossimità del Duomo, si trovava il capolinea a tre binari delle linee a cavalli dirette a Sesto Fiorentino ed alle Cascine. |
Firenze. Il Lungarno sullo sfondo del Ponte Vecchio. Una vettura a cavalli sta per percorrere il ponte alle Grazie diretta a Bagno a Ripoli. |
Ancona. Il tram a cavalli entrò in servizio il 1° dicembre 1881 e la rete era costituita da due linee: la prima collegava la stazione ferroviaria con la piazza del Teatro della Muse mentre la seconda, partendo da Piazza Cavour, arrivava fino a Piazza d'Armi. In questa cartolina è stato ripreso un tram della prima linea mentre è in procinto di attraversale la Porta Pia, settecentesco accesso alla città. |
Roma. (Ed. Rommler&Jonas) Immagine di fine Ottocento dedicata alla Basilica di San Pietro, ove sono presenti anche due vetture a cavalli aperte di tipo "giardiniera". |
Napoli. (Ed. Schaar & Dathe) In questa cartolina di Napoli databile agli anni Dieci del Novecento il traffico di pedoni e carri appare assai vivace, mentre due tram trainati da imponenti tiri a quattro sono in corsa lungo Strada Santa Lucia. |
Foto 25-30/30 << Pag. precedente ^ Indice ^