Foto 11-20/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Quando i tram andavano a cavalli

Certosa di Pavia.   L'ultima linea a cavalli aperta in Italia è anche l'ultima ad essere chiusa: si tratta del collegamento di circa 1 km tra la Certosa di Pavia e la stazione ferroviaria omonima, inaugurato nel 1913 e chiuso per eventi bellici nel 1944. Le uniche due vetture provenivano entrambe dalla rete di Genova e sono sopravvissute fino ai giorni nostri: una al Museo dei trasporti di Ranco (dal 2015 trasferito a Volandia, presso Malpensa) mentre la seconda vettura è rimasta in precarie condizioni nei giardini della Certosa, dove gli ultimi resti dell'armamento sono stati rimossi solo nel 2009.
Quando i tram andavano a cavalli - Certosa di Pavia.

 

Genova.   Sono rare le immagini del primo periodo a cavalli di tram di Genova, iniziato nel 1878. In questa cartolina un tram sta percorrendo l'importante Via XX Settembre, che poi vedrà i tram elettrici e quindi i filobus.
Quando i tram andavano a cavalli - Genova.

 

Verona. (Ed. Guarneri) La prima linea tranviaria a cavalli di Verona venne inaugurata nel maggio del 1884 per collegare le stazioni di Porta Nuova e Porta Vescovo. Nel suo tragitto il tram attraversava Piazza Vittorio Emanuele (oggi Piazza Bra) passando a fianco dell’Arena cittadina.
Quando i tram andavano a cavalli - Verona.

 

Nuovo! Verona.   Una vettura tranviaria a cavalli, provenendo dalla stazione di Porta Vescovo, sta per attraversare la porta omonima nel suo percorso verso l'altra stazione ferroviaria scaligera di Porta Nuova.
Quando i tram andavano a cavalli - Verona.

 

Nuovo! Verona.   La vettura a cavalli n. 2 è in sosta di fronte all'originale ed elegante fabbricato viaggiatori della stazione di Porta Vescovo, la prima stazione ferroviaria di Verona, inaugurata nel 1847. Quasi completamente distrutto durante i bombardamenti alleati del marzo 1944, il fabbricato fu ricostruito nelle attuali anonime forme.
Quando i tram andavano a cavalli - Verona.

 

Nuovo! Verona.   Una vettura a cavalli ha appena superato i Portoni della Brà, dietro i quali si trova l'omonima piazza dove si erge l'Arena.
Quando i tram andavano a cavalli - Verona.

 

Padova.   L'immagine di fine Ottocento riprende una vettura a cavalli che, provenendo dal capolinea del Bassanello, si dirige verso il centro e la stazione ferroviaria, lungo la linea inaugurata nel 1883.
Quando i tram andavano a cavalli - Padova.

 

Nuovo! Padova.   Questa non comune cartolina mostra un tram a cavalli della linea diretta al Bassanello in sosta di fronte all'originale fabbricato della stazione di Padova.
Quando i tram andavano a cavalli - Padova.

 

Lido di Venezia. (Coll. C. Sopracordevole) La tranvia a cavalli collegava l'approdo dei vaporetti lato laguna con gli stabilimenti balneari. In questa bella immagine una vettura è in attesa dei passeggeri provenienti da Venezia per iniziare il breve tragitto lungo il Gran Viale.
Quando i tram andavano a cavalli - Lido di Venezia.

 

Lido di Venezia. (Stengel & Co. Dresda) Dopo aver percorso il Gran Viale, il tram utilizzava un anello di fronte all'entrata del "Grande Stabilimento Bagni del Lido", come testimoniato da questa cartolina di fine Ottocento.
Quando i tram andavano a cavalli - Lido di Venezia.

 

Foto 11-20/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]