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Trazione elettrica sulla Roma-Pescara

 Prezza.  Domenica 17 alle 7.30 siamo già in stazione pronti a partire! O meglio, per prima cosa, a far colazione, in un affollatissimo bar della stazione, insieme a decine di viaggiatori normali che anche oggi prenderanno il treno a vapore per Roccaraso. La nostra meta, però, stamani non è la linea di Castel di Sangro, ma quella a trazione elettrica per Avezzano e Roma, di cui percorreremo la rampa iniziale, arrivando fino a Collarmele, a 45 km da Sulmona.

Alle 8.40 si parte, pausa per incrocio ad Anversa e poco dopo siamo al primo punto foto in linea, uno dei numerosi viadotti di questa lunga rampa sul fianco della montagna.

Trazione elettrica sulla Roma-Pescara - Prezza.

 

 Prezza.  L'inquadratura frontale non può trascurare uno dei raffinati pali tipo "Bates", che risalgono addirittura all'elettrificazione originale della linea, del 1929, inizialmente a corrente alternata trifase a frequenza industriale, e che sono tuttora presenti nel primo tratto tra Anversa e Prezza.
Trazione elettrica sulla Roma-Pescara - Prezza.

 

 Prezza.  Naturalmente i pali quasi centenari meritano anche uno sguardo insolito!
Trazione elettrica sulla Roma-Pescara - Prezza.

 

 Prezza.  Per restituire la sensazione di più punti di vista, mi sono inventato questa sequenza di tre scatti, girando idealmente intorno al treno (sempre con gli storici pali ex-trifase).
Trazione elettrica sulla Roma-Pescara - Prezza.

 

 Cocullo.  A Cocullo, a quota 885 m, appena oltre la galleria di valico del Carrito (lunga 3545 m), termina la prima tratta del nostro viaggio. In attesa dell'incrocio con un regionale, non posso certo ignorare una solitaria rosa davanti all'E.636!
Trazione elettrica sulla Roma-Pescara - Cocullo.

 

 Cocullo.  Primo piano della locomotiva e dell'ufficio movimento. Da qui verso Avezzano è ancora in uso il Blocco Elettrico Manuale, come testimonia lo scatolotto rosso a sinistra (a destra non c'è, perché verso Sulmona è già attivo il Blocco Conta Assi).
Trazione elettrica sulla Roma-Pescara - Cocullo.

 

 Cocullo.  Da qui ritorniamo sui nostri passi verso Sulmona. Il "salto" della macchina non è certo un'operazione comune da queste parti, e va documentato.
Trazione elettrica sulla Roma-Pescara - Cocullo.

 

 Cocullo.  La locomotiva si porta alla radice degli scambi (lato Avezzano) per poi retrocedere sull'altro binario.
Trazione elettrica sulla Roma-Pescara - Cocullo.

 

 Goriano Sicoli.  Ed ecco il motivo per cui siamo tornati indietro: solo in mattinata è in luce giusta il viadotto sopra il borgo di Goriano Sicoli, imperdibile inquadratura tra le più affascinanti della gita!
Trazione elettrica sulla Roma-Pescara - Goriano Sicoli.

 

 Goriano Sicoli.  In sosta sul medesimo viadotto. Il treno è composto dalla E.636.161, un bagagliaio a due assi, una Corbellini già mista di 2a e 3a classe (come testimoniano i finestrini in differente numero e dimensione), la Centoporte 39.042 e un carro F.
Trazione elettrica sulla Roma-Pescara - Goriano Sicoli.

 

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