Entrevaux. Circa a metà strada tra Annot e Puget, si effettua la sosta nel bel borgo di Entrevaux. |
Sentheim. Si tratta di 13 km di disastratissimo binario, con tre stazioni intermedie, a 20 km da Mulhouse, che scoprii durante la mia gita del settembre 2007. Il servizio era nei giorni festivi con due coppie di treni. Oltre a questa locotender, vi avevo trovato anche una Mallet, un'automotrice e varie altre macchine in restauro. |
Sentheim. Il carico del carbone si svolge nella stazione capolinea di Sentheim. Come spesso accade in queste mini-ferrovie, viaggiatori e semplici cittadini si fermano volentieri ad osservare il treno. Una delle cose belle della linea è che i binari di tutte le stazioni sono ancora al loro posto e tutti originali: questo contribuisce a dare un'atmosfera autenticamente ferroviaria alla linea. |
Sentheim. La sequenza del carico del carbone, con vagoncini di foggia mineraria. |
Sentheim. La locomotiva retrocede oltre la punta degli scambi per portarsi all'altra estremità del treno. Il paesaggio è arioso, agricolo e moderatamente collinare. |
Sentheim. La locotender si attesta infine al treno a ritroso, pronta per il viaggio di ritorno. |
Beekbergen. Durante la mia gita olandese del settembre 2012, i colleghi di viaggio mi portano a un festival del vapore a Beekbergen, stazione cui fa capo l'associazione Veluwsche Stoomtrein Maatschappij (VSM) , che gestisce un numero incredibile di mezzi storici sulla linea Apeldoorn - Beekbergen - Loenen - Dieren, lunga circa 20 km. Oggi in Olanda nessuna locomotiva a vapore di costruzione olandese è funzionante, ma sfruttando la ricchezza del parco macchine tedesco, l'associazione VSM ha raccolto un quantitativo incredibile di locomotive ex DB / DR, con esemplari dei gruppi più celebri e imponenti: 01, 50, 52, 44, 23, 64, 65, 86, anche in più esemplari per ciascun gruppo! Una 52 con tender a vasca (Wiener Lokomotivfabrik AG, 1943), appartenente al più diffuso modello di "locomotiva da guerra" tedesco, parte da Beekbergen in direzione Loenen trainando una ricca composizione di carrozze olandesi d'anteguerra. |
Beekbergen. Il vapore è sempre inscindibilmente legato ai suoi uomini, ferrovieri o volontari o entrambe le cose. Un momento di pausa all'interno del deposito, davanti alla 011 075 (Berliner Maschinenbau, 1939, ex 01.10 DB). |
Beekbergen. Una BR 23 (Lokomotivfabrik Jung, 1956), appartenente a un celebre gruppo di locomotive tedesche postbelliche, traina una composizione olandese assortita in un piacevole contesto boschivo. |
Beekbergen. La 50 307 (Wiener Lokomotivfabrik Floridsdorf, 1940), dall'inconfondibile stile tedesco, contrasta piacevolmente con la minuscola locomotiva diesel di foggia olandese. |
Foto 15-24/30 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>