Iseo. Il monogramma intrecciato SNFT, realizzato in fusione di metallo, su una rimorchiata B.68. Oggi lo stesso disegno è applicato, come adesivo, sulla ALn 668-121 ricolorata nell'arancio tradizionale. |
Iseo. Le prime sei locomotive Cne ("Carro a nafta elettrico"), realizzate dalla Breda nel 1961, erano state battezzate ognuna con il nome di una costellazione: 511 Argo, 512 Cigno, 513 Drago, 514 Leone, 515 Orione e 516 Toro. La 515 mostra tutte le sue targhe, in sosta a Iseo. Le successive 510 (1963) e 517-519 (1980) non ricevettero più alcun nome. Oggi rimane in servizio la 517 come macchina storica. |
Iseo. Ancora la Orione in deposito. Le Cne si avvalevano tra l'altro di una "trasmissione pendolare semplice" brevettata dagli ingegneri Carati e Zaquini della stessa SNFT; furono largamente utilizzate sia per servizi merci, sia viaggiatori, concludendo il servizio regolare nella primavera del 2008, quando effettuavano ancora un unico treno Iseo-Brescia del mattino (altre foto) |
Iseo. Curiosa inquadratura attraverso la gru di carico, oggi inutilizzata ma ancora esistente. |
Marone. Il Cne 512 effettua un servizio viaggiatori, fotografato attraverso la brevissima galleria del Sempioncino. |
Sale Marasino. Un'ALn 668 della prima fornitura effettua un treno per Brescia. |
Cividate. Iscrizione originale sul fronte della stazione. |
Rovato. Il fabbricato di Rovato Borgo, accanto a Rovato FS, con l'indicazione delle due linee gestite da SNFT: Rovato-Cremona (chiusa nel 1956) e Rovato-Iseo-Edolo. |
I colori sono tornati! Nel 2009 l'automotrice ALn 668-121 è stata ridipinta nei colori classici SNFT ed è ancora utilizzata nell'esercizio quotidiano. |
Foto 17-25/25 << Pag. precedente ^ Indice ^