Merksem. All'inizio del 1961 il traffico era già notevole a Merksem, nella prima periferia di Anversa, e una vettura "tipo S", tra gli ultimi progetti sviluppati sotto l'egida SNCV, sembra far fatica a trovare spazio tra auto, bus, camion e biciclette. |
Marchienne. E' inconfondibile in questa immagine l'ambiente tipico della zona di Charleroi, fatto di miniere ed industria pesante. La vettura Standard 10254, accompagnata da una rimorchiata, è in transito per Marchienne lungo la linea 92 per Anderlues. Questa linea, opportunamente modernizzata, è poi diventata parte della rete metropolitana leggera di Charleroi. |
Maisieres. Immagine carica di atmosfera tipicamente belga per questa vettura Standard in sosta a Maisieres, vicino a La Louviere, nel 1957. |
Lierneux. Lungo le linee rurali della SNCV si trovavano spesso stazioni di notevoli dimensioni, caratterizzate da fabbricati in stile tipico. Qui siamo a Lierneux nel 1955 e la foto immortala il macchinista dell'AR.144 intento a manovrare il segnalamento di partenza della stazione. |
Baudour. Bella immagine serale per questa Standard in sosta a Baudour, vicino a Mons. |
Aulnois. Aveva da poco piovuto quando il fotografo ha ripreso l'AR.98 in sosta a Aulnois. L'automotrice faceva parte di un lotto di vetture standardizzate con cassa di legno, mentre il caratteristico cartello di percorrenza posizionato sul tetto era tipico dei mezzi dei depositi di Mons e Namur. |
Peronnes. Bella immagine della stazione di interscambio di Perrones, ove sono riprese due vetture "tipo S". |
Melreux. Molto spesso le linee vicinali si attestavano di fronte alla stazione SNCB come nel caso di Melreux, località posta tra le colline delle Ardenne. Da questa località avevano origine la linea per La Roche, verso cui era diretta l'automotrice AT.209 in primo piano, e la lunga relazione di più di 60 km per Comblain. |
Lennik. La motrice Standard 9735 fa parte del primissimo lotto di vetture di questo tipo entrate in servizio lungo i binari SNCV. Il paese di Lennik era posto lungo la linea Bruxelles-Leerbeek. |
Bruxelles. Le 24 vetture tipo PCC della SNCV entrarono in servizio nel 1950, ma già dopo soli dieci anni di servizio furono vendute alla rete di Belgrado. Due di questi tram sono stati ripresi nel 1953 al capolinea di St. Josse a Bruxelles, da dove aveva origine l'importante linea per Lovanio. |
Foto 9-18/29 ^ Indice ^ Pag. successiva >>