Mouscron. La vettura a due assi 9884 faceva parte del nutrito tipo cosiddetto Braine-le-Comte, che comprendeva numerose sottoserie con particolari e caratteristiche differenti. La vettura è in servizio sulla breve antenna che congiungeva Mouscron, raggiunta dalla linea proveniente da Courtrai, con La Planche, posta sul confine con la Francia. |
Mol. Bella immagine di un convoglio che al traino dell'AR.198 è in arrivo a Mol, località toccata dalla lunga linea rurale tra Turnhout ed Eindhout. |
Merksem. All'inizio del 1961 il traffico era già notevole a Merksem, nella prima periferia di Anversa, e una vettura "tipo S", tra gli ultimi progetti sviluppati sotto l'egida SNCV, sembra far fatica a trovare spazio tra auto, bus, camion e biciclette. |
Marchienne. E' inconfondibile in questa immagine l'ambiente tipico della zona di Charleroi, fatto di miniere ed industria pesante. La vettura Standard 10254, accompagnata da una rimorchiata, è in transito per Marchienne lungo la linea 92 per Anderlues. Questa linea, opportunamente modernizzata, è poi diventata parte della rete metropolitana leggera di Charleroi. |
Maisieres. Immagine carica di atmosfera tipicamente belga per questa vettura Standard in sosta a Maisieres, vicino a La Louviere, nel 1957. |
Lierneux. Lungo le linee rurali della SNCV si trovavano spesso stazioni di notevoli dimensioni, caratterizzate da fabbricati in stile tipico. Qui siamo a Lierneux nel 1955 e la foto immortala il macchinista dell'AR.144 intento a manovrare il segnalamento di partenza della stazione. |
Baudour. Bella immagine serale per questa Standard in sosta a Baudour, vicino a Mons. |
Aulnois. Aveva da poco piovuto quando il fotografo ha ripreso l'AR.98 in sosta a Aulnois. L'automotrice faceva parte di un lotto di vetture standardizzate con cassa di legno, mentre il caratteristico cartello di percorrenza posizionato sul tetto era tipico dei mezzi dei depositi di Mons e Namur. |
Peronnes. Bella immagine della stazione di interscambio di Perrones, ove sono riprese due vetture "tipo S". |
Melreux. Molto spesso le linee vicinali si attestavano di fronte alla stazione SNCB come nel caso di Melreux, località posta tra le colline delle Ardenne. Da questa località avevano origine la linea per La Roche, verso cui era diretta l'automotrice AT.209 in primo piano, e la lunga relazione di più di 60 km per Comblain. |
Foto 7-16/29 ^ Indice ^ Pag. successiva >>