Milano Smistamento. Davanti alla macchina compare un motore di E.656. Come noto, si tratta di un "motore doppio", vale a dire di due motori che agiscono sul medesimo asse, di modo che l'intera locomotiva ha 12 motori su 6 assi (principio di funzionamento). I motori, con l'asse parallelo all'asse delle ruote, sono quelli ricoperti dalle due piastre esagonali. Il moto è trasmesso alle ruote mediante ingranaggi, non visibili nell'immagine. La trasmissione a parallelogramma articolato, di cui si vedono le aste sul fianco della ruota, assicura la necessaria elasticità tra i motori (solidali al carrello) e la ruota stessa (vincolata al carrello mediante la molla a balestra in primo piano). |
Milano Smistamento. Particolare della targa originale del motore tipo 82-400 FS del 1976. |
Trento. A dicembre 2012, la E.656.001 effettua i "treni dei mercatini di Natale", tre viaggi da Milano e Bergamo a Trento. Durante l'ultimo di questi viaggi, la macchina è in sosta al capolinea. |
Trento. Dietro l'E.656, anche se storicamente incoerente, si trova la E.646.085 in colorazione Treno Azzurro; seguono poi tre carrozze Tipo X nel corretto grigio ardesia e infine carrozze anni '50 in castano e blu-celeste. |
Trento. Primo piano con cabina telefonica ormai anch'essa vintage. |
Brescia. Al ritorno, la fermata a Brescia permette di cogliere qualche inquadratura nell'inconsueto scenario di una nebbia abbastanza fitta. |
Brescia. Pronti a partire per l'ultima tratta fino a Milano! |
Foto 34-40/40 << Pag. precedente ^ Indice ^