Milano Lambrate. Nell'autunno 2012 la E.656.001 (Sofer-Italtrafo, 1976), entrata a far parte del parco storico, viene ridipinta nel blu tradizionale. Non è esattamente la prima E.656 messa in servizio (che fu la .023, Casaralta-Ansaldo S.Giorgio, 1975, anch'essa ora nel parco storico) ma porta ugualmente il numero 001. Prima della ricoloritura, la macchina arriva a Milano nella tinta di fondo in grigio chiaro. |
Milano Smistamento. Nell'officina di Milano Smistamento, la verniciatura è quasi terminata. E' invece ancora da completare la decorazione frontale. |
Disegno di progetto. Dal disegno si leggono le misure delle fasce di colorazione e in particolare le quote del "baffo" intorno al fregio FS. |
E.656.001. Il baffo giallo frontale tocca a me, e lo realizzo con la nota tecnica dello stencil, disegnandone il contorno con nastro adesivo, sulla base delle misure del disegno, pazientemente riportate sulla lamiera con riga e squadra. |
E.656.001. Posato il nastro, si può dipingere il giallo, steso con normale rullo da imbianchino, al pari del resto della verniciatura. |
Milano Smistamento. Davanti alla macchina compare un motore di E.656. Come noto, si tratta di un "motore doppio", vale a dire di due motori che agiscono sul medesimo asse, di modo che l'intera locomotiva ha 12 motori su 6 assi (principio di funzionamento). I motori, con l'asse parallelo all'asse delle ruote, sono quelli ricoperti dalle due piastre esagonali. Il moto è trasmesso alle ruote mediante ingranaggi, non visibili nell'immagine. La trasmissione a parallelogramma articolato, di cui si vedono le aste sul fianco della ruota, assicura la necessaria elasticità tra i motori (solidali al carrello) e la ruota stessa (vincolata al carrello mediante la molla a balestra in primo piano). |
Milano Smistamento. Particolare della targa originale del motore tipo 82-400 FS del 1976. |
Trento. A dicembre 2012, la E.656.001 effettua i "treni dei mercatini di Natale", tre viaggi da Milano e Bergamo a Trento. Durante l'ultimo di questi viaggi, la macchina è in sosta al capolinea. |
Trento. Dietro l'E.656, anche se storicamente incoerente, si trova la E.646.085 in colorazione Treno Azzurro; seguono poi tre carrozze Tipo X nel corretto grigio ardesia e infine carrozze anni '50 in castano e blu-celeste. |
Trento. Primo piano con cabina telefonica ormai anch'essa vintage. |
Foto 29-38/40 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>