Camigliatello. Di buon mattino, la 353 delle Ferrovie Calabro Lucane (Borsig, 1926) č quasi pronta per attestarsi al suo treno.
Camigliatello. Dettagli della stazione, a quota 1273 m, con il suo tipico banco a leve, i cui fili azionano gli scambi... anche sotto la neve!
Camigliatello. La locomotiva diesel LM4 606 (Breda/Ferrosud, 1974) manovra per comporre il nostro treno: ha appena piazzato il carro in coda, sul primo binario, ma nell'andirivieni per la stazione permette anche di ritrarre quello che sembra a tutti gli effetti un merci vintage.
Camigliatello. La nevicata si fa pił fitta, e ora č la vaporiera che manovra verso le sue carrozze, passando dietro a una bella gru manuale.
Camigliatello. La 353 č pronta a partire, mentre l'LM4 riposa sul binario accanto.
Camigliatello. Dettagli.
Camigliatello. Appena dopo la galleria di Camigliatello, in mezzo al bosco.
Camigliatello. Il transito in un ampio prato, al margine del bosco, offre la fumata pił appariscente del viaggio.
Sculcą. A far acqua presso la fermata di Sculcą. Anche se dalla foto non si nota, il vento sta mettendo a dura prova i fotografi, che corrono a rintanarsi nella carrozza tiepida!
S.Nicola Silvana Mansio. Salto della macchina al capolinea, sotto una nevicata sempre pił fitta. Dopo la chiusura della ferrovia della Val Gardena, che saliva fino a 1592 m di quota, S. Nicola ha guadagnato il titolo di stazione pił alta d'Italia, a quota 1405.
S.Nicola Silvana Mansio. Primo piano...
S.Nicola Silvana Mansio. La 353 ha qualche problema alla pompa dell'aria. Per sicurezza, si sceglie di fare il ritorno con l'LM4 in coda. Il suo arrivo a San Nicola č un ulteriore elemento di interesse, quasi un treno fotografico bis. Queste macchine diesel idrauliche (Wikipedia) furono realizzate in 9 esemplari nel 1974 per le allora Ferrovie Calabro Lucane, e sono oggi spartite tra le Ferrovie della Calabria e le Appulo Lucane.
Righio. Al ritorno presso il ponte a ovest di San Nicola.
Righio. Girandosi dall'altra parte, si inquadra il diesel in coda.
Camigliatello. Al termine del viaggio, č ancora l'LM4 che si occupa delle manovre: tra gru, colonna idraulica, garitta della pesa, carri merci in sosta e tracciato pieno di scambi, sembra davvero di aver davanti un'inquadratura da plastico!