Foto 42-51/75  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Varallo (VC)

 Varallo.  Al Sacro Monte di Varallo si sale anche mediante una breve funivia, che qui ho fotografato (e utilizzato) durante la stessa gita del 2015, sceso dal treno storico. La funivia ha un dislivello di 134 m e viene pubblicizzata come "la più ripida in Europa". E' stata inaugurata nel 1935, come si intuisce dalla struttura razionalista della stazione a monte. Dopo anni di inattività, è stata riaperta nel 2006.
Varallo (VC) - Varallo.

 

Nuovo! Varallo.  Quasi a fianco della stazione a valle della funivia, la storica chiesa di Santa Maria delle Grazie conserva un importante e spettacolare ciclo affrescato, opera di Gaudenzio Ferrari (1513), collocato sulla parete divisoria centrale, composto da 20 riquadri, più la grande crocifissione centrale.
Varallo (VC) - Varallo.

 

 Varallo.  Dettaglio sui riquadri 2-4: Natività, Adorazione dei Magi e Fuga in Egitto.
Varallo (VC) - Varallo.

 

 Nuovo! Varallo.  La facciata della basilica dell'Assunta, vista dal porticato che chiude la piazza sulla sommità.
Varallo (VC) - Varallo.

 

 Nuovo! Varallo.  Una bella scritta vintage, sullo sfondo della basilica.
Varallo (VC) - Varallo.

 

Nuovo! Varallo.  Torno a Varallo una sera di giugno 2022, e la prima foto è una vista della Collegiata di San Gaudenzio, sullo sfondo del Sacro Monte. La funivia (chiusa in quei giorni per manutenzione) si intuisce sulla sinistra dell'immagine.
Varallo (VC) - Varallo.

 

Varallo.  A distanza di anni, si è conservata la scritta vintage, sul portico del "Piazzale del Tempio", cioè della piazza centrale sulla sommità della rupe.
Varallo (VC) - Varallo.

 

Varallo.  Similmente a Orta, anche Varallo dispone le sue cappelle - ben 45! - sulla cima del monte, distribuendole tanto su una trama di viali, quanto in piazze scenografiche, il cui fascino architettonico non è facilissimo da restituire in una fotografia: ci provo con questo panoramix grandangolare del "Piazzale dei Tribunali", un vasto ambiente quasi teatrale che raggruppa numerose cappelle. Quella rettangolare in fronte è la XXIV del tribunale di Anna, a cui si accosta a destra la XVI, resurrezione del figlio della vedova di Naim. La grande cappella cilindrica a destra è la XVII della trasfigurazione di Gesù, mentre l'arco ancora più a destra - quello dietro la colonna in primo piano - dà accesso al Piazzale del Tempio, l'altro polo d'attrazione del complesso.
Varallo (VC) - Varallo.

 

Varallo.  Le iscrizioni d'epoca sono sempre un elemento di interesse a cui dedicarsi.
Varallo (VC) - Varallo.

 

Varallo.  Anche a Varallo mi attraggono le scene di vita quotidiana, testimonianza dell'epoca di realizzazione, prima ancora che del tema religioso. Anche a causa del gran numero di cappelle e dunque di statue, il livello di conservazione è un po' variabile, e qua e là il degrado è accentuato da barba e capelli "veri", inevitabilmente più deteriorabili rispetto alla terracotta.
Varallo (VC) - Varallo.

 

Foto 42-51/75  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]