Foto 41-50/59  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Oropa (BI)

Oropa.  La grande Basilica superiore, iniziata a fine '800, è di concezione chiaramente neoclassica, ma è stata ultimata solo nel 1960, e quindi ad esempio i grandi dipinti interni sono moderni. Li ho trovati ricchi di fascino, e propongo la Natività e l'Adorazione dei Magi. Quest'ultima è firmata da Gio. Bevilacqua e datata 1943.
Oropa (BI) - Oropa.

 

Oropa.  Il sacro monte vero e proprio si trova sulla collina a sinistra del complesso del santuario, in posizione defilata e di conseguenza del tutto deserto (al contrario del santuario). Di tutti i sacri monti, è senza dubbio quello nel peggior stato di conservazione: in un paio di cappelle c’erano numerose statue senza testa o senza busto, e anche la fruibilità era più che ardua: varie cappelle erano buie al limite dell’illeggibile, e quasi tutte avevano una doppia grata che rendeva pressoché impossibili le foto. A differenza degli altri, non esiste nemmeno un percorso lastricato: le cappelle sono disposte direttamente sul prato, peraltro con bell'effetto scenografico.
Oropa (BI) - Oropa.

 

Oropa.  In una delle poche cappelle fotografabili, ho trovato questa piacevole ed animata scena di lavori domestici femminili.
Oropa (BI) - Oropa.

 

Oropa.  Il sacro monte conta complessivamente 12 cappelle ed è dedicato alla vita di Maria. Qui siamo all'inizio e si vedono la II, Natività di Maria, la III, Presentazione al Tempio, e la IV, Dimora di Maria al Tempio.
Oropa (BI) - Oropa.

 

Domodossola (VB)

Domodossola.  Ad agosto, durante la vacanza in Val d'Ossola faccio tappa anche al "Calvario", cioè al Sacro Monte situato su un colle alla periferia sud della città. Presso la VI cappella la vista abbraccia l'intera piana. La val Antigorio si apre sulla sinistra; la val Vigezzo circa al centro dell'immagine.
Domodossola (VB) - Domodossola.

 

Domodossola.  Coerentemente con il nome di Calvario, le dodici cappelle seguono la passione e morte di Gesù. La VI è dedicata alla Veronica. La realizzazione in legno della Val Gardena connota quest'opera in modo molto diverso, drammatico e moderno, rispetto alle composizioni viste finora.
Domodossola (VB) - Domodossola.

 

Domodossola.  Un affresco esterno alla VII cappella (Seconda caduta).
Domodossola (VB) - Domodossola.

 

Domodossola.  Il complesso della chiesa, visto dal basso.
Domodossola (VB) - Domodossola.

 

Domodossola.  La X cappella (Gesù è spogliato) chiude lo spazio erboso della piazza, sullo sfondo delle Alpi.
Domodossola (VB) - Domodossola.

 

Ghiffa (VB)

Ghiffa.  A novembre 2022, di ritorno dalla Val Vigezzo, faccio tappa a un Sacro Monte che ancora mi mancava: quello di Ghiffa, località sulla sponda piemontese del Verbano, poco oltre Intra. Si tratta di una struttura piccola e solitaria, raccolta su uno spiazzo a prato, affacciato circa 160 m sopra il lago (che stavolta non ho fotografato a causa del controluce e della foschia della giornata). Il lato a monte è chiuso dal porticato a 14 arcate del 1752. Le statue della via crucis sono degli anni '30 e hanno sostituito degli affreschi ottocenteschi deteriorati.
Ghiffa (VB) - Ghiffa.

 

Foto 41-50/59  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]