Orario 1979. Nell'altra direzione si nota una curiosa asimmetria, che si conserverà per tutti gli anni '80, fino all'introduzione dei servizi con materiale ordinario e locomotiva D.445: l'espresso del pomeriggio per Torino non parte da Imperia ma da San Remo (dove è arrivato come locale da Cuneo), mentre il treno arrivato come espresso, quando riparte da Imperia (14.53) è un normale locale per Cuneo. La relazione da Nizza arriva a Cuneo alle 16.10. Il treno per gli sciatori parte da Imperia alle 6.10 per essere a Limone tre ore più tardi. Nel complesso l'orario non si può certo dire ad elevata frequenza, ma non si discosta molto da quello che era lo standard sulle linee secondarie nel 1979, e non solo sulle secondarie: va ricordato che il primo orario cadenzato su una linea principale venne attivato solo nel 1985 (Torino-Venezia e Milano-Ventimiglia). Il limite maggiore fu che un orario non molto migliore di questo rimase in funzione fino al cadenzamento del dicembre 2012 (cadenzamento di per sé molto buono, ma durato appena un anno, a causa dei successivi problemi dell'infrastruttura). |
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TENDA]