Colosseo. Il terzo grande capitolo con cui ho esplorato i tramonti romani è quello della civiltà classica: il Colosseo, il Foro, il rapporto tra le rovine e la città intorno, in particolare le chiese che circondano l'area del Foro. Si comincia con il Colosseo nella luce dell'ultimo pomeriggio, come lo si vede dalla rampa che sale al Palatino al termine della via Sacra, accanto all'arco di Tito. |
Colosseo. Arriva l'imbrunire. |
Campidoglio. Tramonto tra i pini e la torre campanaria del Palazzo Senatorio sul Campidoglio. |
Colosseo e Arco di Costantino. |
Foro di Cesare. Il tema romantico delle "rovine classiche" mi pare sia ben racchiuso in questa immagine, con il Foro di Cesare in primo piano, la Roma cristiana rappresentata dalla chiesa dei S.S. Luca e Martina, e i pini a ombrello che chiudono la scena dal lato del Campidoglio. |
Tempio di Saturno. Anche in questo caso si tratta di una doppia esposizione, per bilanciare il tempio fortemente illuminato (che altrimenti sarebbe risultato sovraesposto) con l'edificio in primo piano, il Carcere Mamertino, assai più buio. |
Foro romano. Dalla terrazza sul retro del Campidoglio, una fitta successione di piani: le tre colonne corinzie del Tempio dei Castori, l'Arco di Tito e la chiesa di S. Francesca Romana, infine il Colosseo. |
Arco di Settimio Severo. L'Arco, al centro, è inquadrato tra le tre colonne del Tempio di Vespasiano e Tito, a sinistra, e il Tempio di Saturno, a destra, con la chiesa dei Santi Luca e Martina sullo sfondo. |
Arco di Costantino e Colosseo. L'inquadratura panoramica, ottenuta come sempre dalla giunzione digitale di due scatti, spazia dall'Arco fino a tutto il Colosseo. |
Arco di Costantino. Dal fianco del Colosseo, l'Arco appare in tutta la sua lucentezza, dietro il disegno scuro dei pini. L'Arco di Tito, più in fondo, chiude la Via Sacra al centro dell'area archeologica del Foro. |
Foto 21-30/35 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>