Foto 1-15/35  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Roma 2023-2024

 P.le Labicano.  Di buon mattino, lasciamo l'albergo scelto tatticamente in via Giolitti, e in un attimo siamo in Piazza di Porta Maggiore, il più celebre e affascinante ganglio tranviario della rete romana. Da Termini arriva la vettura Stanga 7071 in servizio sul 14 per Via Togliatti. Le buone condizioni estetiche di questo esemplare non devono trarre in inganno: la larga maggioranza delle vetture Stanga (e non solo) si presenta in condizioni tra il dimesso e il desolante.
Roma 2023-2024 - P.le Labicano.

 

 P.le Labicano.  Per fortuna gli intramontabili "treni bloccati" della Roma-Centocelle sono mediamente in condizioni migliori. Con la (tenue) luce del primo mattino, ancora lato nord, inquadro il 425 sullo sfondo imponente della Porta Maggiore. La motrice è quella al centro, con il pantografo (come sui tram di Limbiate, per intendersi). Benché via via menomata dall'arretramento del capolinea periferico, la linea è ancora piena di viaggiatori.
Roma 2023-2024 - P.le Labicano.

 

 Via Giolitti.  Mentre appare un sole più deciso, ci spostiamo a ridosso del capolinea, lungo il fianco della stazione Termini. Non solo i rotabili sono ormai storici, ma anche la linea aerea mostra numerosi pali rigorosamente vintage, da meritare il primo piano.
Roma 2023-2024 - Via Giolitti.

 

 Santa Bibiana.  Accanto alla chiesa di Santa Bibiana, il bloccato 424 è ormai quasi giunto a fine corsa. La scena è sovrastata dalla celebre torre dell'acqua di Roma Termini, e sullo sfondo si vede il segnale di protezione della stazione capolinea, di foggia FS: la stazione è infatti dotata di apparati di tipo ferroviario.
Roma 2023-2024 - Santa Bibiana.

 

 Via Giolitti.  Primo piano sul palo vintage, accanto all'inconfondibile sagoma della torre dell'acqua di Termini.
Roma 2023-2024 - Via Giolitti.

 

 Santa Bibiana.  Il bloccato 423 è appena partito per Centocelle.
Roma 2023-2024 - Santa Bibiana.

 

 Via Giolitti.  Il passaggio accanto al Tempio di Minerva Medica (con un altro palo d'epoca) è un ulteriore punto classico.
Roma 2023-2024 - Via Giolitti.

 

 P.le Labicano.  Ritorno ora a Porta Maggiore, per le inquadrature dall'altro lato. E' in sosta il convoglio 106.
Roma 2023-2024 - P.le Labicano.

 

 P.le Labicano.  Vista la frequenza sostenuta, non è difficile fotografare un incrocio: il 421 parte verso la periferia, mentre è in sosta l'836, uno dei convogli dell'ultima fornitura (Firema 1999).
Roma 2023-2024 - P.le Labicano.

 

 Via Prenestina.  Ci allontaniamo da Porta Maggiore sottopassando la ferrovia. Alle nostre spalle c'è il breve tratto a binari compenetrati, stretto tra le case e il rilevato ferroviario e protetto da un apposito semaforo. Qualcosa però non va al treno 104, che si ferma per una decina di minuti, con il conducente che scende a fare dei controlli. Così riesco a scattare a un ulteriore incrocio, tra le fioriture di oleandri (mentre il treno fermo mi nasconde i graffiti sul muro...).
Roma 2023-2024 - Via Prenestina.

 

 Porta San Paolo.  In realtà questo lunedì c'è l'ennesimo sciopero del TPL. Fin verso le 11 la linea è stata in servizio, ma ora sembra non passare più nulla, e nel frattempo pure il meteo è peggiorato. Salutiamo la linea di Centocelle, e per la prima volta prendo la Metro C da Pigneto a San Giovanni. Da qui, sulla A e sulla B, proseguo fino a Piramide, dove c'è il capolinea della Roma-Lido. Anch'essa è ferma per lo sciopero, ma è l'occasione per documentare la storica stazione di Porta San Paolo (Marcello Piacentini, 1924). Le sale della stazione sono decorate da disegni monocromatici di Giulio Rosso (1897-1976), del quale costituiscono la prima opera di rilievo, realizzata con la tecnica dello sgraffito, cioè dell'incisione sullo stucco.
Roma 2023-2024 - Porta San Paolo.

 

 Porta San Paolo.  Scelgo di inquadrare i disegni di Russo insieme alle sottostanti didascalie fotografiche, anch'esse ormai piuttosto datate, che trattano la storia della stazione. In particolare il titolo "pensiline da primato" fa riferimento alla novità delle (esili) pensiline in cemento armato e del primo utilizzo italiano di marciapiedi "alti", con incarrozzamento a raso.
Roma 2023-2024 - Porta San Paolo.

 

 Porta San Paolo.  Accanto alla stazione, è stata collocata una raccolta di rotabili storici delle tranvie romane. L'avevo già visitata vari anni fa; oggi è chiusa (viene aperta soltanto in alcuni giorni festivi) ma è soprattutto desolante osservare lo stato di conservazione dei rotabili, in particolare il prezioso tram STEFER 404 (Stanga-TIBB, 1941), a riprova che la conservazione all'aperto è purtroppo del tutto incompatibile con i delicati mezzi tranviari.

E' ormai ora di recuperare i bagagli in albergo e puntare su Termini, dove alle 15 ci aspetta l'Italo per rincasare.

Roma 2023-2024 - Porta San Paolo.

 

 Nuovo! Via Giolitti.  A febbraio 2024 una provvidenziale riunione al Ministero dei Trasporti, fissata per le 10, mi dà l'occasione per un nuovo fruttuoso ciclogiro romano. Arrivato a Roma la sera precedente, alloggio in un albergo con vista rotaie, e devo dire che svegliarsi con i Bloccati della linea di Centocelle, che sfilano incessantemente sotto la finestra alle prime luci del giorno, è una sensazione notevole! Prima delle 8 sono già per strada, e una lama di luce illumina il palo vintage presso la fermata di S.Bibiana, mentre arriva il complesso 425.
Roma 2023-2024 - Via Giolitti.

 

 Nuovo! P.za Vittorio Emanuele.  La giornata si preannuncia solare e tersa; con pochi passi, raggiungo i binari tranviari, e ancora nella luce caldissima del primo mattino, arriva una Stanga in servizio sul 5.
Roma 2023-2024 - P.za Vittorio Emanuele.

 

Foto 1-15/35  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]