Foto 1-15/45  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Roma, una ferrovia di città

 Santa Bibiana.  I protagonisti quasi indiscussi sono i Bloccati della Roma-Centocelle, probabilmente la più singolare tra le "ferrovie isolate" italiane; anzi, mi viene da coniare un nome nuovo e definirla "ferrovia di città". A metà pomeriggio mi ciclotrasporto presso il capolinea e inquadro il primo Bloccato di fronte all'austero fianco di uno dei palazzi di pertinenza della stazione Termini.
Roma, una ferrovia di città - Santa Bibiana.

 

 Porta Maggiore.  La tappa successiva non può che essere Piazza di Porta Maggiore, fulcro di tram e di questa singolare ferrovia. Non è raro trovare convogli in fermata in entrambi i sensi: quello in direzione Termini è uno degli Ansaldo serie 820 del 1989.
Roma, una ferrovia di città - Porta Maggiore.

 

 Porta Maggiore.  Le foto sono in ordine cronologico, così da intercalare treni e tram, per amore di varietà. Una bicassa Stanga si dirige verso Termini nascondendo l'Intercity che si intuisce dietro i finestrini. Varie vetture hanno ancora il tradizionale archetto al posto del normale pantografo monobraccio.
Roma, una ferrovia di città - Porta Maggiore.

 

 Villini.  Proseguo lungo la linea, immaginando che a Villini la luce sia al meglio, e così è, sullo sfondo piacevolissimo dei pini.
Roma, una ferrovia di città - Villini.

 

 Filarete.  Oltre Villini avevo esplorato molto di rado. Come noto, la ferrovia si mantiene al centro della Casilina, in un contesto fortemente urbanizzato ma nemmeno difficile da fotografare.
Roma, una ferrovia di città - Filarete.

 

 Berardi.  Qui è d'obbligo l'inquadratura con la chiesa dei Santi Marcellino e Pietro ad Duas Lauros. L'arco a sinistra conduce alle omonime catacombe.
Roma, una ferrovia di città - Berardi.

 

 Centocelle.  Il capolinea di Centocelle, accanto al deposito, non è particolarmente fotogenico ma merita almeno uno scatto documentativo sul particolare impianto. I binari di fermata sono presso le pensiline visibili sulla destra del treno, mentre a sinistra si trova il deposito, e l'edificio sotto il pino è la vecchia stazione. Conoscendo gli orari di entrata o uscita, sarebbe forse interessante ritrarre un convoglio che taglia la strada, ma io mi accontento di questo in partenza.
Roma, una ferrovia di città - Centocelle.

 

 Ponte Casilino.  Retrocedo pian piano sui miei passi e mi dedico a una vista dall'alto, accanto alle due coppie di binari FS. Alcune inquadrature sono abbastanza obbligate per evitare di passare ore a sgraffitare i muri, e questa è una di quelle, ma mi piace anche l'ombra obliqua del treno da pomeriggio inoltrato.
Roma, una ferrovia di città - Ponte Casilino.

 

 Prenestina.  La giornata non è ancora finita, e mi ricordo che l'asse tranviario della Prenestina non è poi così lontano. Vuoi vedere che... ebbene sì! C'è ancora la mitica linea aerea con le zampe di ragno stile FS. La pazienza infinita però è nell'attendere i tram, che non passano per decine di minuti, fino ad arrivare a tre per volta.
Roma, una ferrovia di città - Prenestina.

 

 Prenestina.  Con questa luce e scenario, sta bene persino una Socimi.
Roma, una ferrovia di città - Prenestina.

 

 Porta Maggiore.  Quando ritorno a Porta Maggiore il sole è ormai un'apparizione fugace tra il fogliame. Però la documentazione della Roma-Centocelle sarebbe incompleta se non riguardasse anche i sempre numerosi viaggiatori che si affollano ad attendere il treno, nonostante l'ottima frequenza (10 minuti o meno).
Roma, una ferrovia di città - Porta Maggiore.

 

 Porta Maggiore.  L'ora blu è piuttosto impegnativa, prima di tutto perché la porta non è affatto illuminata. Evitando che diventi troppo scuro, scatto a un convoglio Ansaldo.
Roma, una ferrovia di città - Porta Maggiore.

 

 Labicano.  Il mattino successivo, alle 7 sono già operativo. La porta si inquadra ora dal lato esterno, sul Piazzale Labicano, con un Bloccato in partenza.
Roma, una ferrovia di città - Labicano.

 

 Labicano.  Ogni fornice sembra fatto apposta per lasciar passare un tram. Da quello del lato sud spunta una Stanga in servizio sul 5.
Roma, una ferrovia di città - Labicano.

 

 Labicano.  I convogli serie 830 di Firema (1999) sembrano diventati rari: ieri non ne ho visto nessuno, così non tralascio questo in arrivo stamane.
Roma, una ferrovia di città - Labicano.

 

Foto 1-15/45  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]